Spasmi, scariche improvvise e muco

Buongiorno, da 2-3 anni sto soffrendo di attacchi improvvisi di diarrea. Il fenomeno inizialmente era raro e poco intenso cioè mi venivano degli spasmi improvvisi andavo un paio di volte in bagno e tornavo bene come prima. Ultimamente la frequenza è aumentata come anche la violenza. La cosa mi prende sempre di sorpresa perché nei minuti precedenti il fenomeno sto benissimo poi ho la sensazione che qualcosa si muova nel basso ventre e iniziano degli spasmi sempre più forti che mi fanno piegare in due. Mi scarico una prima volta con feci normali e sembra andare tutto bene poi gli spasmi riprendono e mi scarico una seconda e terza volta con diarrea e dopo sto bene. Ultimamente la sensazione di sollievo dopo l'ultima scarica non è netta e l'ultima scarica è totalmente liquida tanto che riesco a interrompere e riprendere il flusso come fosse urina. Infine le ultime due volte l'episodio si è concluso con l'espulsione di un tappo di muco la penultima volta anche striato di sangue. Questi episodi si manifestano mediamente ogni paio di mesi. È il caso di procedere con degli accertamenti? Grazie

N.b. Voglio darvi qualche info aggiuntiva: ho 36 anni, altezza 162 cm peso 75 kg circa. Ho avuto la seconda figlia 8 mesi fa e da 3 settimane ho ripreso a lavorare con ritmi un po' stressanti (può essere lo stress?). Alimentazione poco ricca di frutta e verdura mentre i legumi la mangio almeno 2 volte a settimana. Pranzo frettoloso, 6 ore circa di riposo notturno. Le ultime due volte ho avuto la sensazione che un bicchiere d'acqua fresca abbia innescato il fenomeno. Gli attacchi si verificano sempre la sera.

Ancora grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Appare un colon irritabile,
ma la presenza di sangue consiglierebbe una colonscopia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it