Muco giallo

Salve mi sono da poco iscritto al sito visto la vostra professionalità.
Ho 21 anni e da 3 mesi circa convivo con tracce di gelatina gialla-marroncina che ricopre le mie feci. Ho fatto 3 volte le analisi delle feci, coprocoltura,sangue occulto,chimico fisica e batteriologica e tutte e 3 mi hanno dato esito negativo. Ancora oggi nonostante non sia uscito dalle analisi vedo qst "muco" e non so spiegarmi il perché, non ho dolori addominali, non presento sangue,non ho diarrea le mie feci sono al 90 x cento sempre dure.. Vorrei essere illuminato visto che sono un tipo molto ansioso e tutto ciò mi sta facendo stare malissimo,vivo con la paura di avere qualche brutta malattia e non riesco ad avere pace.. La mia alimentazione non é corretta faccio abuso di coca cola e mangio molto fritto.. Qst sintomo potrebbe essere una semplice colite o devo preoccuparmi? Il mio medico generico non mi ha consigliato ne colonscopia ne qlk altra cosa..
Il mio pensiero continuo è? Cosa é qst gelatina gialla?? Ma soprattutto da cosa proviene??
Spero che mi rispondete e che possa togliermi qualche dubbio grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di muco intestinale,
se tutte le indagini sono nella norma non vedo motivi di preoccupazione.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie x aver risposto subito dottore.mi può togliere un dubbio??
Ma nel barattolo dove si mettono le feci x analizzarle è possibile che il muco di secchi e non Esc nelle analisi?? Cosa potrei prendere x farlo scomparire qst gelatina?
Dovrei fare una dieta alimentare?? È possibile che i latticini aumentino qst gelatina??
Qualche volta mi succede (raramente) che ast gelatina fuoriesca dopo un peto..
Non devo preoccuparmi? Devo stare solo rilassato?
Mi scusi x le 1000 domande... Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il muco (a fronte delle negatività diagnostiche) è spesso legato a colopatia funzionale (colon irritabile).

<<Non devo preoccuparmi? Devo stare solo rilassato?>>

E' esattamente così!

Prego
[#4]
dopo
Utente
Dottore quindi lei pensa sia una cosa che viene dallo stress?
Anche una eccessiva flatulenza tipo dopo i pasti abbondanti è regolare?
Secondo lei questa gelatina sparirà ho se è un fatto fisiologico la vedrò sempre?
Mi scusi ancora per la mia testardaggine ma come ha potuto capire sono molto ansioso e non riesco ad essere sicuro in base a qst vicenda.. Mi scusi ancora è grazie per la sua gentilezza
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Riconfermo quanto le ho scritto,
esegua una visita gastroenterologica diretta ... la tranquillizzerà.

Prego
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi volevo porle una domanda.
Ieri ho rifatto l'esame delle feci e prima di metterle nel barattolo ho intravisto una striatura di sangue su qst gelatina,dopo ho messo le feci in qst barattolo o è oggi andando a presente le analisi mi sono uscite le analisi positive al sangue occulto secondo lei ho sbagliato a prendere le feci visto che c'era qst poco di sangue??
Può essere un capillare? Sono stitico e siccome andavo di fretta mi sono sforzato xke dovevo andare a lavoro quindi ho fatto quel poco di sangue (quantità minima)
Qst è la 4 analisi che faccio e solo adesso è risultato posiyivo il sangue può essere la causa di qst capillare? Se avessi del sangue occulto sarebbe uscito anke nelle precedenti?
Aspetto sue notizie sono in ansia... Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È possibile che si tratti di sangue di provenienza anorettale ma online non è possibile certificarlo ... deve farsi visitare dal suo medico.

Prego

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, ho ricevuto le analisi e mi dice tutto negativo solo alla voce normali residui alimentari c'è scritto tracce.. Volevo sapere lei cosa ne pensa e soprattutto porle un ultima domanda
Allo sforzo per defecare a volte mi esce un liquido acquoso giallo e a volte inodore secondo lei è sempre liquido intestinale???nelle analisi alla voce filamenti di muco c era assente..
Grazie x la pazienza e complimenti per la professionalità..
Buonasera
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Posso riconfermarle quanto scritto in replica #1 e #3.

Prego
[#10]
dopo
Utente
Dottore sono di nuovo alle prese con qst aerofagia qlk volta accompagnata da qst liquido lei mi consiglia una visita dal gastroenterologo ??
Cosa posso prendere come medicinale x combattere qst infezione??
Possono essere causa di emorroidi qst liquido?? Non ho dolori ne sangue..
Grazie
[#11]
dopo
Utente
Grazie..............................!!!!!!!
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore a distanza di qualche settimana non avverto più ne dolore addominale ne aerofagia.
Premetto che sono stitico e quindi vorrei porle questa domanda.
Oggi dopo aver defecato ho trovato mischiato a questa gelatina che il mio medico curante dice sia liquido intestinale una striatura di sangue rosso vivo !
Il mio medico ha detto che ho una piccola ragade ma vi dico la verità a questo punto non so più che pensare, potreste spiegarmi cosa è una ragade è sopratutto potreste dirmi i sintomi..?
Dottore la prego ho paura di avere qualche tumore, è possibile che a 21 anni potrei avere una cosa brutta?? Spero di ricevere una risposta sono davvero a pezzi..
Questa fobia mi sta facendo vivere malissimo, mi scusi dottore ma l'ansia è troppa..
Buonasera e grazie aspetto vostre notizie!
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vedo segni di neoplasia.
Riconfermo quanto le ho scritto.

Saluti Cordiali
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, leggendo un po' sul web più o meno i miei sintomi ho visto scritto
Perdita di muco-sieroso potrebbe spiegarmi di cosa si tratta?
Grazie e buona giornata
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il muco viene prodotto, talora in eccesso, dalla mucosa colica.

... ma credo di averle già risposto in replica #3.

Prego
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore a distanza di tempo ho ancora qst sintomi e in più spesso mi sento dei battuti tipo il battito del cuore al basso ventre destro... Di cosa si può trattare?
[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<battuti tipo il battito del cuore al basso ventre destro>>

normali movimenti peristaltici dell'intestino?
solo la visita diretta può essere utile!