Contagio gastroenterite ?

Egregi dottori,
vorrei sapere se è vero che la gastroenterite è contagiosa per gli altri solo da quando si manifestano i sintomi? E' vero che il virus è nelle feci e non nel respiro ?
Chiedo questo perché io sono emetofobica e ieri (sabato) sono stata con mio figlio di 8 anni durante la giornata. Lui vive con il padre quindi sono rimasta a casa loro fin che lui si è addormentato (come faccio sempre) e durante la notte lui ha vomitato diverse volte. Oggi (domenica) non ha febbre. Vorrei sapere se potrei essere a rischio contagio se si tratta di una gastroenterite ? Oppure il fatto che sono andata via prima che lui avesse i primi sintomi mi mette al riparo da un possibile contagio ?
Grazie per una risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Ho letto l'articolo. Però non trovo la risposta se esiste possibilità di contagio prima che una persona manifesta i sintomi.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ha letto il capitolo INCUBAZIONE.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Solo il rotavirus può essere contagioso prima che ci siano sintomi ? Mentre gli altri sono contagiosi solo da quando appaiono i sintomi, e' corretto ?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sì, a ridosso della manifestazione sintomatologica e fino ad alcuni giorni (talora anche due settimane) dopo la guarigione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Nel mio caso quindi non dovrei correre grossi rischi di contagio visto che quando io sono andata via lui dormiva e non era ancora stato male ?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Difficile poterlo affermare con certezza.