Rettocolite ulcerosa

Salve, sono un ragazzo di t25 anni e nel giugno del 2013 mi e' stata diagnostica una rcu, ora quello che vi chiedo, ho letto che chi ha questa malattia rischia piu degli.di sviluppare un tumore e cosi? Sono un po preoccupato.cosa si rischia realmente? Per quando riguarda l alimentazione cosa devo evitare? Grazie attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Mario Verta Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 29 1
Salve,
La rcu è una malattia che merita controlli endoscopici periodici a finalità di sorveglianza ma il periodo di sorveglianza inizia, in genere, dopo 8/10 anni dalla diagnosi. Faccia le cure e i controlli opportuni senza preoccuparsi, il suo specialista di fiducia saprà consigliarla al meglio.
Cordiali saluti

Dr. Mario Verta
Gastroenterologia, Endoscopia Digestiva, Epatologia Cosenza.
CONSULTARE SEMPRE IL PROPRIO MEDICO CURANTE

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Percio fra 8/10 anni posso sviluppare un tumore?come devo comportarmi adesso?
[#3]
Dr. Mario Verta Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 29 1
Salve, non hi detto che tra 10 anni svilupperà un tumore, le linee guida consigliano un intervallo più stretto tra i controlli perchè così si possono scoprire prima dei focolai di displasia e cambiare quindi la gestione della malattia