Rettocolite ulcerosa e alimentazione

Gentili dottori, mi è stata diagnosticata una rettocolite ulcerosa circa 2 anni fà, attualmente sono in terapia con asacol 800 4 cp al die, sono ancora presenti sintomi di colon irritabile con scariche diarroiche più formate al mattino e più liquide la sera, circa 3/6 scariche in tutto, no muco nè sangue, la domanda che volevo porvi sembrerà alquanto insolita, ma vorrei diventare vegetariana e dato che molte verdure, specialmente se cotte o cucinate in maniera un pò più elaborata, tipo melanzane alla parmigiana o sformati vari, sono da considerarsi dannose per la mia situazione, avrei la necissità di un vostro parere in merito, è da molto tempo che ho in mente questa cosa ma non la faccio mai per paura di compromettere la mia salute, un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non esiste alcuna evidenza in merito ad una eventuale influenza dell' alimentazione sul decorso della colite ulcerosa, mangi pure cio' che desidera al di fuori di eventuali intolleranze soggettive. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
La ringrazio di nuovo per la sua attenzione ricevuta, mi sento sollevata, cordialmente.