Parere tac Mezzo contrasto

Vorrei un parere circa la Tac di mio padre 60 anni, abbiamo la visita con il gastoenterologo lunedi per eseguire ulteriori esami ed per venerdi con l'oncologo:
Esame eseguito con tecnica multistrato ed con e senza m.c.:

Nel contesto del fegato si evidenziano diverse lesioni nodulari disomogeneamente ipodense e con cercine periferico iperdenso, mix. mas 3,6 cm. (compatibili con metastasi).
Non si riscontrano alterazioni strutturali a carico di reni, milza, pancreas e surreni.
Diverticolosi del colon ed in particolare del sigma, che mostra pareti diffusamente ispessite e con riduzione di calibro del lume.
Sul versante superiore del Sigma, si apprezza lesione disomogeneamente ipodensa, come per Ia presenza di fenomeni di tipo necrotico-colliquativi, del diametro di circa 3 cm, a margini irregolari ed a sviluppo extra-parietale: di non certezza diagnostica.
Presenza di alcuni linfonodi subcentimetrici in sede perilesionale.
Linfocele del diametro max. 4 cm in sede iliaca sx, in paziente operato per tumore alla prostata nel 2000.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La TAC parla chiaro (metastasi) e la lesione principale (tumore) dovrebbe essere localizzata al sigma. L'esame successivo dovrà essere una Colonscopia per la diagnosi definitiv.a.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Cosentino,
la ringrazio per la sua risposta, vorrei sapere se esistono margini di manovra chirurgica oltre che oncologica.
grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In questi casi si abbina la chirurgia, per il colon, e l'oncologia per le metastasi.