Dieta per candida intestinale

Gentili dottori,
vorrei chiedere in merito ad una corretta dieta da seguire in caso di candida intestinale quali siano gli alimenti sconsigliati.
Posto che ovunque ho letto che bisognerebbe abolire zuccheri semplici, lieviti, alcool, carne rossa, formaggi a pasta dura, non mi è ben chiaro invece se siano realmente da evitare:
- pasta
- patate
- legumi
- latticini come ad es. panna o formaggi freschi.

Ho letto molti pareri discordanti a riguardo, soprattutto sulla pasta.

Grazie e cordiali saluti!

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fondamentalmente sono da evitare gli zuccheri semplici, ma spesso la diagnosi di candida é un .....falso problema. Quali sono i suoi disturbi ? E come ha fatto diagnosi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cosentino,
innanzitutto grazie per la sua velocissima risposta!

La mia situazione è questa:
candida vaginale recidivante, causata probabilmente da tetracicline assunte in passato, monuril assunto fino a poco tempo fa molto spesso a causa di frequenti cistiti (ora risolte), uso il cerotto anticoncezionale.

I sintomi prettamente intestinali sono: digestione rumorosa, aria nella pancia, difficoltà a digerire alcuni cibi, defecazione abbondante (non diarrea). Ho letto anche di sintomi di tipo nervoso in cui mi ritrovo abbastanza.

La diagnosi non è stata fatta attraverso coprocoltura ma dalla mia ginecologa, la quale mi ha detto che in caso di candida vaginale recidivante nel 90% dei casi il problema è anche intestinale, soprattutto dopo lunghe assunzioni di antibiotici.

Mi ha detto di stare a dieta (anche lei evitare zuccheri semplici), mi ha prescritto dei fermenti lattici per via orale ed una cura immuno-stimolante.

Per quanto riguarda la dieta, benchè anche la mia ginecologa non avesse menzionato i carboidrati, ho letto un po' ovunque che sono sconsigliati. Il che mi creerebbe un po' più di problemi poichè amo poco i dolci ma sono una gran mangiatrice di pasta!

La ringrazio di nuovo e le invio cordiali saluti!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dire di fare un esame delle feci con ricerca specifica di "miceti" in modo da capire se realmente vi è una candida patologica. Tenga conto che la candida albicans è un fungo saprofita quindi lo si può trovare normalemnte nel nostro intestino.

Terrei conto, da quando descrive sui sintomi intestinali, di una corretta alimentazione considerando i cibi che posso favorire il meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo! Saluti!