Idrocolonterapia

Salve,vorrei avere un parere riguardo questa pratica.
Io non ho problemi se non un pò pancia gonfia ma mi sembra di aver capito che giovi anche alle persone senza particolari disturbi. Leggevo che è utile anche per problemi di episodi di candida ricorrenti,ritenzione idrica,colorito spento,alito pesante.. Problemi questi non seri però se tale pratica puo' migliorare l'equilibrio intestinal e di conseguenza del corpo perchè non provarci?
Se alcune volte basta andare di corpo per sentirsi rinati,figuriamoci con una pulizia così profonda.. Vi ringrazio anticipatamente delle risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non é così. Al momento viene utilizzata in alcuni Centri, come il nostro, per la preparazione preliminare alla Colonscopia:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/660-colonscopia-la-preparazione-e-piu-semplice-con-il-colon-wash.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1634-la-preparazione-intestinale-per-colonscopia.html

Può trovare inoltre indicazione in soggetti con stipsi grave neurologica, per la pulizia del colon.

Per il resto non vi é alcuna evidenza in letteratura.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)