Diarrea e vomito da un mese e mezzo in bambino di 18 mesi

Salve, volevo esporle il caso del mio bimbo di 18 mesi. Dal 7 ottobre ha iniziato ad avere episodi di vomito e diarrea che durano per un giorno, si fermano per un giorno o 2 e poi riprendono. Ho fatto fare coprocoltura per salmonella, shigella, rotavirus e adenovirus ed è risultata negativa. Poi prelievo per scongiurare celiachia e i valori sono tutti negativi. A un anno aveva fatto rast per uovo, pesce, latte e anche questi erano negativi. Il 31 ottobre vista la numerosità delle scariche ha assunto normix per 7 giorni.Una volta terminato il ciclo di normix sembrava essere tornato alla normalità ma dopo 4 giorni ha ricominciato con 4 episodi di vomito e scariche.Dal 7 ottobre segue una dieta in bianco, assume fermenti lattici dicoflor 2 volte al giorno e da 3 giorni gel enterum. Le feci sono molto liquide di colore giallo oro e maleodoranti. Le sarei grata se mi desse un consiglio. Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una diarrea di recente insorgenza, nel bambino piccolo, rappresenta un'emergenza medica, per il pericolo di disidratazione,
che deve coinvolgere attivamente il pediatra.

Oltre ad eventi infettivi ed allergie a determinati alimenti,
vanno accertate le intolleranze alimentari ed escluse malattie infiammatorie dell’intestino.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
I pediatri che abbiamo consultato finora ci hanno consigliato di idratare il bambino con dicodral in caso di scariche frequenti e hanno prescritto le analisi che le ho scritto nel precedente post. Abbiamo trovato su internet un elenco di esami da effettuare sul campione di feci e staimo attendendo i risultati.In particolare quali approfondimenti consiglierebbe? Quali esami specifici? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come primo step da seguire, ome le ho scritto,
vi sono i tests per le intolleranze (lattosio e celiachia) ed indagini sierologiche, per verificare/escludere eventuali stati infiammatori, che lo specialista ben conosce e che deve prescrivere come diretta conseguenza della visita.

<<Abbiamo trovato su internet un elenco di esami da effettuare>>
eviterei l'autogestione, affidandosi al suo specialista di fiducia.

Prego