Referto colonscopia

Buongiorno,
ho 49 anni e ho sempre sofferto di lieve meteorismo.A giugno ho avuto una scarica diarroica con successivo sangue rosso vivo.Attualmente sto bene.Ho fatto sangue occulto negativo e colonscopia a novembre.
Colonscopia: ileo terminale con mucosa irregolare come per iperplasia follicolare. Colon convoluto, austratura e mucosa senza evidenti alterazioni.Retto con mucosa iperemica ed edematosa.
Esame istologico: ileo: 6 frammenti di mucosa indenne da significative alterazioni struttuirali e con in 3 di essi iperplasia follicolare linfoide
Cieco e discendente: infiammazione cronica interstiziale lieve-moderata non attiva con presenza di aggregati linfoidi follicolari,privi di centro chiaro reattivo, con positività immunoistochimica per BcL2 e con adeguata distribuzione linfocitaria T (CD3+) e B(CD20+) che orientano maggiormente verso una patologia infiammatoria della quale non è possibile ulteriore definizione, utile correlazione clinico-patologica.
Retto: focali alterazioni strutturali delle cripte e con lieve infiammazione cronica interstiziale non attiva
Diagnosi: frammenti di ileo con iperplasia follicolare, referti morfologici suggestivi per patologia infiammatoria.
Il gastroenterologo era in dubbio se non darmi terapia dal momento che sto bene, poi mi ha dato mesalazina 800 1x2 e budesonide 3 mg 1x2 per 1 mese, dicendomi che non è nè chron nè colite ulcerosa ma infiammazione aspecifica.
Mi chiedo se può evolvere, se devo fare una particolare dieta e controlli.
Grazie a chi nmi risponderà.
riccardo Vaccari
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di una colopatia infiammatoria modesta, aspecifica, che necessiterà seguire nella sua (eventuale) evoluzione clinica.

Se è asintomatico la decisione di intraprendere o meno terapia spetta al suo specialista,
sulla base di una correlazione con i dati clinici da lui conosciuti.

La sintomatologia diarroica potrebbe giovarsi di compattanti fecali,
ne parli con il suo specialista di riferimento.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta,
volevo chiederle se può essere utile l'argilla per il meteorismo di cui spesso soffro.
Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una possibilità
da condividere con lo specialista che la segue.

Prego