E andando in bagno ho fatto diarrea

buongiono
come scritto in alcune richieste di consulti sono un uomo di 38 anni che soffre di colon irritabile,vado spesso in bagno 4-5 volte con feci quasi normali la mattina e più melmose il pomeriggio;
da un paio di giorni faccio diarrea e stanotte mi sono svegliato perché l'intestino era piena d'aria (faceva molto rumore) e andando in bagno ho fatto diarrea.
Ho letto che uno dei sintomi del tumore al colon è l'alternanza di stipsi e diarrea
sto molto preoccupato vorrei gentilmente un vostro parere
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Gli stessi sintomi sono quelli della sindrome dell'intestino irritabile!
Nel caso in cui abbia familiarità per neoplasie intestinali o se la sua preoccupazione in questo senso sia "paralizzante" può pensare ad una colonscopia!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta celere
venerdì ho prenotato la colonscopia ma sto molto in ansia
ho fatto anche analisi del sangue e alcuni indici aspecifici di infiammazione quali ves ed Alpha 2 sono normali questo secondo lei può farmi stare tranquillo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Lo ha già detto sono aspecifici!!
possono aumentare anche per un semplice ascesso ad un dente.........
Non si faccia travolgere dall'ansia: rischia una vita da malato pur essendo sano!!
Cordialmente!