Gastroenterite virale o batterica?

Buonasera a tutti.
Venerdì sera scorso mi ritrovai con lievi dolori addominali e pochissima febbre (circa 37.0). Il giorno seguente mi ritrovai con feci acquose, crampi addominali, febbre a 39°C. Chiamai la sera stessa la guardia medica. Dopo avermi visitato e fatto una puntura di Plasil per via della nausea, i dottori dissero che si trattava verosimilmente di una gastroenterite virale.
Mi dissero di prendere una bustina di Oki ogni 8 ore, Tachipirina da 1000 ogni 4 e in presenza di febbre superiore ai 38°C e il Codex.
L'indomani (Domenica, quindi) mi risvegliai con 40°C di febbre e i soliti sintomi che ho descritto poco sopra, feci ciò che mi fu consigliato da loro e la febbre diminuì fino a 36.5/37°C. Oggi, invece, ho ancora dolori all'addome (sempre stomaco e intestino, quindi), poca febbre (non prendo Tachipirine da ieri sera) e poco appetito. Ho telefonato al dottore il quale, dopo avergli spiegato la situazione, mi ha detto che può trattarsi di gastroenterite batterica (si è basato sul colore delle feci e sui sintomi che ho) e mi ha prescritto il Normix (dicendomi di assumerlo anche tre volte al giorno). Ciò che mi impensierisce è il fatto che, quando vado in bagno, le mie feci sono molli e giallo-verdastre già da Domenica e il fatto che, da un momento all'altro, potrei ritrovarmi con febbre a 40°C.
Non riesco a capire: è virale o batterica? Se fosse batterica sarebbe giustificata la febbre elevata? E' pericolosa? Come devo comportarmi e che cos'altro posso fare?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Senza un esame culturale delle feci non è pissibile stabilire solo in base ai sintomi la natura dell'enterite ovvero se essa sia virale o batterica. Segua comunque i consigli del medico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Sto seguendo i consigli (medicinali, riposo, idratazione..) e ho notato che la temperatura oscilla tra i 36 e i 37°C.
Con l'antibiotico (appunto il Normix) non c'è rischio che la temperatura crolli?