Diarrea, perdita forze e sudori freddi

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni
, questa mattina mi sono svegliato all'improvviso a causa di un attacco di diarrea, accompagnato da dolori addominali e nausea, mentre mi trovavo ancora in bagno ho avuto un improvvisa perdita delle forze con annebbiamento della vista, mi sono sentito di colpo il corpo molto freddo e ho iniziato a sudare copiosamente, la prima reazione è stata quella di sdraiarmi velocemente e la situazione è migliorata.
Premetto che da qualche mese soffro di ansia dovuta all'ipocondria e ho passato un periodo di depressione nel quale però non ho mai preso psicofarmaci.
inoltre ho sempre sofferto di attacchi di diarrea, e qualche anno fa ho eseguito parecchi test tra cui un ecografia ma i risultati furono sempre che erano diarree dovute a somatizzazione.
Essendo però la prima volta che mi succede un fatto del genere mi sono preoccupato molto, volevo capire se poteva essere una reazione indotta dal mio essere ipocondriaco oppure se si trattava di qualcosa di più "serio", grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, poter fare a distanza, via web, una diagnosi certa è impossibile!
Probabilmente si tratta di intestino irritabile (la volgare somatizzazione) ma, comunque, si faccia visitare da un gastroenterologo.
Nell'immediato beva molti liquidi per recuperare quelli persi con la diarrea.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottor Bacosi
La ringrazio per la celersissima risposta, la mia preoccupazione era più che altro che non avevo mai accusato nulla di simile ad una sensazione così forte di svenimento tale da non riuscire a rimanere in piedi pur soffrendo da anni di problemi intestinali.
Ho sentito parlare di sincope vasovagale descritta con sintomi molto simili ai miei, è possibile una connessione tra le due cose? nel tala caso cosa mi consiglia? La ringrazio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sicuramente è possibile un riflesso vagale!
Le rinnovo il consiglio suscritto!
Senza una visita diretta non posso dirle di più!
cordialmente!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ok, grazie ancora!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!