Sospetta ileite dopo colonscopia effettuata fino all'ileo terminale

Vi enuncio e riferisco il referto di una colonscopia effettuata fino all'ileo terminale dopo esame della calprotectina effettuato e risultato positivo(oltre i 60...) e positivita' con tracce debolmente presenti in uno dei tre campioni di esame del sangue occulto nelle feci: Referto di colonscopia effettuata: Indicazione:Alterazione dell'alvo da due anni con tendenza alla diarrea ed alla perdita di muco. Premedicazione effettuata con somministrazione di Midazolam 3 mg endovena. Scarsa la preparazione intestinale del colon destro. L'esplorazione anale evidenzia un piccolo prolassso mucoso. Inserzione dello strumento sino all'ileo terminale. Nell'ultima ansa ileale,esplorata x dieci centimetri,si rilevano ulcere rotonde di circa 3-4 mm con fondo ricoperto da fibrina e lieve infiammazione della mucosa circondante. Le pareti del grosso intestino esplorato sono elastiche e ben distensibili,con normale plicatura australe. La mucosa esaminata ed il reticolo vascolare sotto mucoso sono normali. Si eseguono biopsie dell'ileo e del sigma. (esplorato sino all'ileo terminale). Conclusioni: sospetta ileite da definire con l'istologia( Mici?) Grazie a chi vorra' rendermi un consulto e x chi potra' e vorra' darmi ulteriori e precise spiegazioni e delucidazioni su questo referto di colonscopia.Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il referto é ben chiaro. É stata rilevata un'infiammazione del tratto distale dell'ileo e le biopsie sono indicate per capire la natura di tale patologia (Crohn o altro). In base al risultato sarà instaurata un'appropriata terapia.

Quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)