Continuo mal di pancia e diarrea

Buongiorno!
Vi scrivo perché sto letteramente andando in panico essendo un tipo ansioso!
E' da novembre che soffro di mal di pancia, dolori addominali e diarrea continua!
mangio pasta asciutta da due settimane, praticamente da Natale, poiché il medico di base mi aveva consigliato di farlo e di seguire una cura da egli prescritta, cioè Normix 2 volte al giorno e 2 bustine al giorno non so di cosa tra l'altro non ricordo il nome purtroppo.
Ho seguito la cura e mangiato pasta asciutta, senza bibite gassate e niente per due settimane e la diarrea sembrava sparita anche se qualche mal di pancia si è comunque fatto sentire.
Tre giorni fa ho ripreso a mangiare qualcosina tipo: pasta e lenticchie, salsa e non vi dico! punto e a capo i sintomi sono tornati e con essi anche la diarrea e i dolori addominali.
Ho fatto presente al medico che quasi tutte le volte che ho la diarrea e questi dolori le feci sono sempre di un colore più chiaro rossiccio.
Chiedo un consulto a voi sperando di superare questo periodo che è veramente difficile, ho sempre sofferto da piccolo di mal di pancia però questa volta non vanno proprio via.
Il medico di base mi disse che probabilmente si tratta di colon irritabile e colite.
E' il caso di preoccuparsi? o posso tranquillizzarmi?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe di sì,
ovvero potrebbe trattarsi di colon irritabile
eccole un link di approfondimento
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1847-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-quali-le-cause-e-come-fare-la-diagnosi.html
ma si faccia visitare da uno specialista.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
sono appena andato dal mio medico di base, mi ha detto ancora una volta che si tratta di colite secondo lui e mi ha prescritto l'analisi delle feci per capire.
Secondo lei dovrei fare anche la gastroscopia?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se in gioco è il colon, non vedo a cosa possa servire la gastroscopia.

Non avendola visitata posso solo riconfermare quanto ho già scritto in replica #1.