Prevenzione k colon

Buonasera, ho 52 anni, maschio e una familiarita' per k colon (mio padre, a cui era stato diagnosticato all'eta' di 75 anni), unico caso nella mia famiglia, nessun caso nei suoi genitori, nonni o fratelli. Nel novembre 2008 ho effettuato una colonscopia tradizionale a scopo preventivo ed e' risultato tutto nella norma, chiedo se a distanza di 5 anni ed in assenza di disturbi e' opportuno che mi sottoponga ad una nuova colonscopia o e' sufficiente un esame annuale per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Grazie/Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In linea di massima, visto che la sua familiarità vede (fortunatamente) un solo caso di neoplasia del colon, può essere sufficiente una colonscopia ogni 10 anni.
Integrerei con sangue occulto fecale su tre campioni consecutivi una volta all'anno.
Resto a sua disposizione !
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia