Irregolarita

Buonasera dottori, uso quotidianamente microclismi di glicerina e o clisteri di Acqua, noto a breve tempo di distanza e per il giorno successivo un meteorismo appena sopra il retto e conseguente evacuazione successiva molle, quasi come se mi si fermasse nel retto acqua utilizzata per clisteri o glicerina,volevo sapere se ciò è dovuto a tale pratica.... Premetto a scopo di prevenzione familiari di avere eseguito recentemente una colonscopia peretta così come analisi feci ed emato chimici. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Può essere dovuto ai microclismi. Nulla di allarmante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo, effettuerò una visita per vedere di trovare un percorso utile, volevo sapere se questo utilizzo cronico può aver compromesso la funzionalità e quindi meteorismo e feci molli nei giorni dopo l'utilizzo me li devo tenere o se esiste una possibilità di recuperare pienamente la funzione, ribadisco colonscopia ed esami ok grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Si tratta di sintomi reversibili.