Lansoprazolo per prevenzione gastrite

Buongiorno, mia moglie è soggetta a cefalee, per cui assume mediamente dalle 4 alle 6-7 compresse di fans al mese ( a volte acido acetil salicinico o ketuprufene). Per questo il medico di famiglia le ha prescritto il gastroprotettore per prevenzione. Molte volte non sa quando le verrà mal di testa e assume il fan dopo pranzo; in questo caso il farmaco gastroprotettore è utile se si assume successivamente ( a metà pomeriggio ad esempio) o deve essere per forza assunto ore prima dell'antiinfiammatorio per svolgere la sua funzione protettiva?

Grazie
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'assunzione va fatta il mattino
e non serve a nulla la concomitanza con
l'antinfiammatorio!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore non sono sicuro di aver afferrato la sua risposta; per una persona che non ha sintomi gastrici, ma che deve assumere antinfiammatori, la protezione col gastroprotettore assunto solo nei giorni in cui si assume l'antinfiammatorio non è utile per prevenzione di gastriti?

Grazie del chiarimento
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di no,
è utile invece l'assunzione continuativa per periodi limitati, stabiliti dal medico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore della preziosa informazione, quindi sono necessari dei cicli di tre/ quattro giorni o più, anche solo per prevenire...

Cordiali saluti