Colonscopia tradizionale o con videocamera

Gentili dottori,
alla luce del (relativamente) recente rilascio di una nuova generazione di pillcam (CC2) per l'esame endoscopico dell'intestino ed avendo letto quì, come altrove, che questo esame (con videocapsula) non può ancora sostituire la colonscopia tradizionale (o simili), volevo domandare in quale percentuale la attendibilità della colonscopia con videocapsula sia inferiore rispetto a quella tradizionale nella rilevazione di eventuali neoplasie del tratto intestinale.
Chiedo questo perchè, pure in assenza di fattori di rischio (come mi è stato detto), avendo avuto alcuni disturbi di secondario rilievo volevo comunque sottopormi a questa indagine evitando tuttavia un esame (relativamente) invasivo e psicologicamente provante come la colonscopia tradizionale (sebbene oggi venga effettuata con sedazione e risulti essere indolore).

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che la sensibilità diagnostica si aggira attorno al 60-70 % e sempre che la preparazione intestinale sia ottimale. Comunque l'esame con videocapsula non viene indicata al momento come screening.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Molte grazie Prof. Cosentino. Colgo anche l'occasione per segnalarle la mia esperienza positiva presso la vostra struttura (ospedale San Giuseppe di Milano) dove mi sono sottoposta a gastroscopia per via nasale.

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie a lei...

Buona domenica.