Problemi intestinali e pancreas

Egregi dottori, sono una donna di 34 anni (peso 43 km)e i miei problemi iniziano dopo un II ciclo di terapia eradicante helicobacter con amoxicillina- levofloxacina-pariet. Ho iniziato ad avere diarrea e un forte dolore al seno,ma il medico curante mi ha fatto continuare la terapia. Premetto che avevo da qualche giorno il mio normale ciclo mestruale,ma di notte ho avuto una metrorragia e sono stata ricoverata.
Da allora sono passati 6 mesi e continuo ad avere queste emorragie e problemi intestinali. Ho dolori e difficoltà nell'espulsione delle feci che hanno una strana consistenza, alternando feci non formate a feci tipo"didò". Ho dolori nel passaggio delle feci, le sento nell'ultimo tratto e non riesco ad espellerle anche quando sono morbide e dopo l'evacuazione ho un senso di incompleto svuotamento. Ho una strana sensazione dietro la schiena in basso(sono certa che non è un problema osseo o muscolare)anche perché aumenta sensibilmente quando ho il ciclo mestruale.Quando urino vedo abbondanti muchi trasparenti(urinocoltura negativo),visita ginecologica non evidenzia nulla.
Pochi giorni fa sono stata ricoverata per una sospetta appendicite acuta, anche se il dolore è partito dallo stomaco spostandosi in tutto il lato destro che sentivo gonfio, duro e dolente.
Sono arrivata in pronto soccorso con AMILASI 114(25-115) AMILASI PANCREATICA 35,2(8-53) LIPASI 310(23-300) WBC13,90(4-10,00)P-CRP <2.90(fino a 3) .Il giorno dopo avevo AMILASI 187 AMILASI PANCREATICA 119,9 LIPASI 1037 WBC 7,20 P-CRP 55,4 Sg-VES 1a ora 31(fino a 15).Dimessa con AMILASI 102,0 AMILASI PANCREATICA 54,4 LIPASI 468. Non son riuscita ancora ad avere una visita dal gastroenterologo del mio paese(monopoli-ba), ma mi ha prescritto una rm pancreas con stimolo secretinico. Secondo voi è indispensabile farla?Premettendo che 6 anni fa l'ho già effettuata perché i valori pancreatici erano lievemente mossi e non è risultato nulla. ESITO RM: Normali decorso, calibro e profilo parietale del dotto pancreatico principale. Normale morfologia del DPP, se si esclude un segmento di scarsa distensione in corrispondenza del corpo come per aumentata rigidità e scarsa compliance parenchimale a tale livello, fisiologica risposta allo stimolo secretivo, normale cinetica di transito papillare e riserva funzionale esocrina pancreatica conservata. Nei limiti della norma gli altri reperti rm dell'addome superiore.
Per risolvere i miei problemi intestinali come dovrei muovermi? Sarebbe il caso di fare una colonoscopia? I problemi ginecologici potrebbero essere di riflesso ai problemi intestinali?I problemi intestinali potrebbero essere stati causati dalla terapia eradicante? Inoltre mi chiedevo se questo rialzo dei valori pancreatici potrebbe essere stato causato dall'antibiotico somministratomi in ospedale per l'appendicite?
Vi chiedo un aiuto per risolvere questi problemi, perché avendo due bambini piccoli non posso permettermi continui ricoveri. Certa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Difficile dire se i disturbi intestinali siano correlabili alla terapia eradicante. Sarebbe pero il caso di approfondire lo studio dei disturbi con i test per l'intolleranza a glutine e lattosio. Inoltre un test al lattulosio potrà dire se esiste una contaminazione batterica massiva del piccolo intestino. Una visita gastroenterologica pero è molto indicata.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Egregio dottore, la ringrazio per la celerità nella risposta.
Mi mobiliterò al più presto per effettuare gli esami che mi ha consigliato.
Nel 2009 ho effettuato esame TIPIZZAZIONE HLA CLASSE II (metodo PCR-SSP ad ALTA RISOLUZIONE).RISULTATO: Assenza di eterodimeri. CONCLUSIONE:NO predisposizione alla celiachia. E' sufficiente ad escludere una intolleranza al glutine, oppure esiste un test più specifico per l'intolleranza al glutine?
Per quanto riguarda il pancreas crede indispensabile ripetere la RM? CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È indispensabile una visita e la visione degli esami per dare una risposta ai suoi quesiti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dottore, il problema è che il gastroenterologo che mi sta' seguendo ritiene necessaria la rm pancreas con stimolo secretinico prima di fissarmi la visita. Ma io avrei preferito prima la visita per poter spiegare tutti i sintomi e capire realmente se c'è necessità o meno di effettuare questa RM.
Mi chiedevo inoltre se prima di effettuare una colonoscopia potrei effettuare una ecografia delle anse intestinali. Mi saprebbe indicare dei centri convenzionati con il SSN dove poter effettuare tale esame?
Cordialmente
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No non siamo in grado di rispondere al suo quesito.