Pancreatite dopo laparoscopia colecistica

Salve! Sono stata operata nel video laparoscopia colecistica due mesi fa e ho sempre dollore forte nella pancrea con la pancia gonfissima e la nausea.. Ho fatto RMN del addome superiore dove risulta:il fegato e lievemente aumentato di volume a struttura omogenea , senza evidenti lesioni spazio occupanti . Minima disomogeneità dell'epatocoledoco, ma senza precisi segni di litiasi coledocica.aspetto filiforme del tratto distale del coledoco della porzione pre-sfinteriale.il dotto di Wirsung e normale per calibro e decorso.come reperto accessorio modesto aumento volumetrico della porzione caudale del pancreas, dove il diametro e di circa 2,9 ma con struttura omogenea , senza lesioni ad aspetto cistico. In corrispondenza del' ipocondrio di sinistra , sede del reperto clinico, si osservino alcune anse intestinali , normodistese, senza ispessimenti parietali..attualmente ho fatto esame di sangue: amilasi -112,lipasi-92,gamma g.t. 47..dollori fortissimi che persistono ancora di più dopo laparoscopia che durano dal dicembre di anno scorso e per questo motivo ho fatto intervento.. In questo anno sono stata 4 volte al p.s. senza risolvere niente!! Non so cosa devo fare per trovare motivo visto che da un esame ad altro i tempi e lunghi ed io sto peggiorando?.. Lo prego di darmi indicazioni giusti da fare ...grazie !
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito o le hanno proposto una ecoendoscopia per uno studio mirato del pancreas e delle vie biliari ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Salve dottore!! Grazie per la sua risposta! Non ho fatto ecoendoscopia .. Sto aspettando di fare una colangio RMN con contrasto...questo esame mi può essere utile o meglio prenotare ecoendoscopia ? visto che tempi lunghissimi e io sto sempre peggio...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La RMN é utile come esame preliminare, eventualmente, all'ecoendoscopia. Aspettiamo il risultato.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Salve dottore!!! Grazie per la sua risposta .. Non vedo l'ora di arrivare a fare questo esame almeno per vedere lo stato della pancreas perché visto che oggi non c'è la faccio neanche alzarsi dal letto e al pronto soccorso e inutilmente andare dopo che sono stata già ultima volta senza risolvere nulla ... Non riuscivano vedere niente con ecografia perché come c'è scritto ladome e stato disturbato dal aria .. Altro non mi hanno fatto niente...aspettiamo...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. A risentirci.

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Voleva chiedere ma se ho problemi con pancreas perché mi fanno male anche le due ultime costole sinistra e sembra che sporgono fuori ?questo e grave?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vi é alcun rapporto.....

[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottore !! Grazie per la risposta !!! Ora aspetto quel esame...
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La mia situazione ha velocemente peggiorata per il dollore fortissimo sotto le costole a sinistra e con la febbre.... Cosa potrei esserlo? Ostruzione dei vie billiare anche senza la cestefeglia ? Intervento stato fatto il 17 ottobre...
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore ha sinistra non é compatibile con un disturbo alle vie biliari (che sono localizzate a destra).

[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore per la sua risposta!!! Almeno sono tranquilla avendoci un parere in più !! Come aveva dollori violenti e esamini di sangue sballati mi hanno finalmente ricoverati ad una clinica... Lo hanno fatto prelievi e i esamini di sangue sempre fuori norma e c'è la VES un po' aumentata norma 10 io ho 12...mi hanno cominciato con le flebi per la pancreas e devono fare una tac con contrasto,,adesso non lo so visto che in previdenza aveva prenotato la colangio rm e se mi fanno tac con contrasto e utile ancora di fare colangio rm o è sufficiente tac con contrasto??? Grazie..
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche la TAC con contrasto può dare utili indicazioni.

A risentirci.

[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Mille grazie dottore.. Ci risentiamo..
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottore!!! Ho effettuato la tac adome con contrasto:il fegato risulta modicamente aumentato di volume a struttura omogenea e nel suo contesto non sono evidenti attribuibili a lesioni a focolaio in atto. Le vie biliari intra epatiche non sono dilatate. Milza modicamente aumentata di volume a struttura omogenea e si osserva una netta congestione del peduncolo vascolare splenico ed una dilatazione dell'asse spleno-portale .non lesioni in atto a carico del pancreas che risulta modicamente aumentato di volume . Non lesioni in atto a carico dei surreni.a livello dei reni non sono evidenti calcoli radio opachi ne alterazioni focali e nel limiti della norma risulta l'effetto nefrografico e l'eliminazione dell'urina iodata. Non lesioni in atto a carico dell"utero e in corrispondenza della vescica. Non masse abnormi nello scavo pelvico. Puoi ho eseguito una rettosigmoidocolonscopia: esame eseguito previo monitoraggio della f.c. È della saturazione di 02 agevole introduzione dello strumento; ampolla nella norma ; presenza di modesto stato spastico del sigma; si risale fino al ceco senza incontrare patologie degne di nota.. Vorrei dire che nonostante le cure dolori persistono alla parte sinistra di adome.. Molta debolezza ...
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esami nella norma ......

[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Salve dottore!!! Si può darsi che nella norma solo io che non mi sento in norma.. Anche se mi è passato dollore nella pancrea dopo cure ma ho dollore ancora persistente nella base dove c'è milza con effetto freddo..cosa potrei essere li?grazie per il suo aiuto!!!
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non è facile dare suggerimenti on line in caso come il suo. Deve affidarsi ai medici che possono visitarla direttamente.

Cordialmente

[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottore !!! Si capisco che non è facile... A sabbato uscita dal ospedale era contenta che non aveva dollori nella parte pancreatico e stanotte di nuovo cominciato tutto.. Ora ho anche tanta paura perché non so che fare ???