indolenzimenti stomaco

Salve da qualche settimana accusavo aria nella pancia e fastidio allo stomaco in particolar modo nella parte alta sx. Il mio medico di base mi ha dato una cura con dei gastroprotettori e altri farmaci prima di mangiare...il gonfiore e aria presente nella pancia e il senso di un palla allo stomaco mi e passata martedi scorso. A oggi accuso lievi indolenzimenti sia allo stomaco che nella parte sx che dx dello stomaco sempre parte superiore. Essendo che sono una persona con tanti complessi mentali mi sono fatto sottoscrivere analisi del sangue...c e da preoccuparsi posso eliminare del tutto questo fastidio? P.s. non ho avuto sintomi di sipsi o vomito, ho avuto un po' di alitosi e qualche leggero fastidio alla schiena
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di meteorismo (gas),
non si deve preoccupare, ma deve indagarne le cause (benigne).

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta...puo essere anche un fattore di ansia e stress il tutto?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, ... anzi è spesso il motivo più probabile.
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore a distanza di qualche giorno ho fatto la cura x il meteorismo il fastidio passa, ma vedo che sintomi con tachicardia appena mi alzo dal letto, perdita di peso ma di poco (ovviamente mangio solo in bianco), inappetenza, bocca secca.mi devo preoccupare?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che il fattore ansiogeno abbia preso il sopravvento,
ma, dati i limiti del consulto a distanza,
sarà bene che ne parli anche con il suo medico.
[#6]
dopo
Utente
Grazie come sempre,il mio dottore ha detto di aspettare gli esiti delle analisi e dopo indagare a fondo
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ottimo.

Bene così.
[#8]
dopo
Utente
Ecco dottore gli esiti delle analisi del sangue sono andati bene.l unica cosa che mi lascia perplessoe il mio dottore non ha fatto sono esami apposta x ik pancreas...secondo lei gia dalle tradizionali analisi del sangue se c era qualcosa causato dal pancreas gia si vedeva o e meglio che le faccia piu approfondite?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non riesco a vedere gli estremi per ipotizzare un k del pancreas.
Si tranquillizzi.
[#10]
dopo
Utente
Le spiego il perche sono cosi apprensivo.mio padre e morto nel 2012 con un tumore alla testa del pancreas e ogni minima cosa che sua legata allo stomaco come puo vedere mi faccio fare accertamenti e visite...aveva 54 anni ed e successo tutto cosi in fretta che sono rimasto un po scioccato ecco il motivo principale
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Comprendo ... ma resta il fatto che non vi sono segnali in tal senso.
[#12]
dopo
Utente
Pero il fastidio ce l ho sempre.il mio dottore mi ha detto che e il colon irritabile, un po di ansia un podi fstidii che ho ma non riesco a capire cpsa possa essere...mi faro trascivere anche un esame per la celiachia non so che dire
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Avere fastidi addominali non equivale a dover sospettre un k del pancreas,
il colon irritabile è la causa più frequente,
lasci che sia il suo medico a far diagnosi.
[#14]
dopo
Utente
Grazie come sempre della sua disponibiluta e scusi se l ho un po stressata grazie
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'importante è che stia più sereno lei.

Auguroni