La colecisti ed inoltre soffro

Buonasera sono un uomo di 38 anni molto ansioso
l'anno scorso mi è stata tolta la colecisti ed inoltre soffro di colon irritabile.
sono sempre stato un soggetto che andava in bagno almeno 2 volte a l giorno
adesso(circa 3 mesi) vado dalle 3-4-5 volte al giorno con feci di colore normale la mattina ed più scure verso le ultime della giornata; la loro consistenza non è quasi mai dura ma neanche a diarrea(soprattutto le prime della giornata)
ho consultato uno specialista che mi ha detto che soffro ci colon irritabile dandomi un medicinale per il colon irritabile (non ricordo il nome) e dei fermenti lattici.
la situazione non è migliorata ma mi è sato detto che molto dipende dal fatto che non ho più la colecisti
e' vero o mi devo preoccupare?
grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi riferiti possono essere riferibili ad una sindrome del colon irritabile. La mancanza della colecisti non incide in modo sostanziale in tale disturbo. Per la cura dell'IBS deve affidarsi al gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie
il gastoenterologo mi ha detto che non esiste cura devo solo curare meglio l'alimentazione e quando sto male prendere il medicinale per il colon
mi devo fidare?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Cambi gastroenterologo.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
il medicinale che ho citato nella domanda di venerdì è obimal 40mg
ieri sono andato in panico perché dopo le classiche 4 volte avevo sempre lo stimolo di andare in bagno(non crampi o dolori all'addome ma stimolo dall'ano) però poi non evacuavo.
Ho sempre paura di avere un tumore al colon, ho ripreso l'obimal da ieri sera vorrei gentilmente sapere se il medicinale è adatto e se si per quanto tempo lo devo prendere?
grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Noi non possiamo dare consigli terapeutici in quanto non conosciamo a fondo la storia clinica dei pazienti e non possiamo visitare.