Colite ulcerosa, dissenteria, sangue al retto

Salve sono un ragazzo di 22 anni, da più o meno 6 anni ho scoperto di avere la colite ulcerosa, tramite endoscopia mi hanno diagnosticato 4 ulcere ben evidenti, sono in cura con pentacol 500 mg e acronelle " integratore", da quando sono in cura con questi farmaci non ho avuto più problemi di stomaco, cioè non mi faccio più problemi a mangiare, prima evitavo quasi tutto soffrendo quasi ogni giorno con il mal di pancia ..... ora da 2 mesi la mia situazione sembra un po degenerare cioè quando vado in bagno la maggior parte delle volte riscontro delle tracce di sangue sulla carta igienica, per questo non mi sono allarmato molto pensando di avere qualche piccola emorroide, ma da un mese a questa parte soffro di dissenteria molto accentuata cioè 3 settimane fa l'ho avuta per una settimana anche se mangiavo solo pasta e riso in bianco, poi mi è passato tutto per qualche giorno ( 3-4 giorni ) ma da una settimana è tornata ancora anche se certo di mangiare sempre leggero evitando le cose più irritanti (caffè). Tutto questo può essere dovuto all'aggravarsi della mia situazione o a causa di qualche virus ?? come mi conviene intervenire ???
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
In primo luogo cosa intende per dissenteria?
Suppongo che Lei riferisca diarrea (le due cose sono assai diverse!).
Ovviamente la prima cosa da pensare in corso di diarrea in soggetto con rettocolite è una riacutizzazione della malattia!

A quando risale l'ultima colonscopia?

Non perda tempo e si faccia visitare dal suo gastroenterologo!
Resto a sua disposizione!

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, io mi riferivo a diarrea molto accentuata, inoltre l'ultima colonscopia l'ho fatta circa un anno fa ! però il medico che mi segue diceva che la cura stava facendo effetto e le tre ulcere erano quasi guarite. Assumo 2 compresse di pentacol al giorno e poi 3 volte alla settimana una compressa di acronelle !
Cordiali saluti !!!!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La terapia mi sembra sottodosata ma non conoscendola potrei sbagliarmi!
contatti il suo gastroenterologo per escludere una recidiva!
cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
grazie mille della risposta ..... le faccio sapere al piu presto ... comunque nei primi anni di cura assumevo 3 compresse mentre dopo l'ultima colonscopia mi ha ridotto la cura di una compressa !
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
proprio per questo le ho detto di risentire il suo curante!
Cordialmente!