Emorroide trombizzata

Buona sera dottori,
circa 5 giorni fa mi è uscita un'emorroide esterna trombizzata, molto dura e più o meno grande come un'oliva...
è la prima volta che vengono fuori, i primi 3 giorni ho usato solo la pomata proctosoll, ma ieri hanno cominciato a sanguinare un po' e il dottore mi ha prescritto doxium 500 assicurandomi che in 3 giorni il dolore sarebbe passato. Adesso il sanguinamento si è fatto un po' più importante, forse dovuto a una piccola lacerazione sull'emorroide dopo aver defecato...adesso seguo una dieta ricca di fibre e acqua anche se nn ho mai sofferto di stitichezza, per facilitare la defecazione, e tra 20 giorni avrò una visita proctologica...
Entro allora l'emorroide potrà migliorare spontaneamente? Devo preoccuparmi per il sanguinamento? Ho letto che le pomate per emorroidi ostacolano la cicatrizzazione, è vero?
Non essendo mai andata in ospedale sono molto preoccupata per la visita...
Grazie per la Vostra attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
A distanza quello che descrive sembrerebbe un ematoma perianale, tale situazione spesso richiede, per una rapida risoluzione, una incisione.
Nel suo caso, probabilmente, il sanguinamento è dovuto ad una parziale ulcerazione della mucosa che riveste tale ematoma in via di organizzazione(Trombo).
Se tale trombo sarà "espulso" naturalmente, attraverso l'ulcerazione della mucosa, la sintomatologia ed la tumefazione locale si ridurrà prontamente, altrimenti bisognerà attendere settimane prima di una completa risoluzione.
Le consiglio una visita proctologica urgente.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
vi ringrazio per la risposta tempestiva
l'incisione verrà fatta in anestesia locale?
purtroppo la visita proctologica, sebbene il medico abbia specificato urgente, avverrà tra esattamente due settimane...
se nel frattempo non faccio niente di rischioso per la salute non avrò peggioramenti vero?
ancora un dubbio, è possibile fumare una sigaretta ogni tanto o è preferibile non farlo?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
L'incisione non richiede anestesia, questa potrebbe essere necessaria, sempre localmente, se c'è necessità di mettere qualche punto emostatico.
Questo non è possibile prevederlo, ma di solito non si verifica.
Se lei è una fumatrice occasionale, le consiglio di non fumare, se invece è una che fuma regolarmente, più sigarette al giorno, le è consentita "una ogni tanto".
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora per aver risolto i miei dubbi
cordiali saluti e buon lavoro
[#5]
dopo
Utente
grazie ancora per aver risolto i miei dubbi
cordiali saluti e buon lavoro
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Prego.
A risentirci.