Elastopessia emorroidi interne

Buongiorno,
da tempo soffro di colon irritabile ed emorroidi interne non sanguinanti ( ma che probabilmente sono la causa di una certa stipsi e difficoltà nell'evacuazione).

Sabato 09/11/13,
sono stato sottoposto ad intervento di elastopessia consigliato e praticato da uno specialista colon-proctologo, intervento riuscito.
Nei 2 giorni successivi all'intervento ho avuto dolore forte ed ho fatto N.3 iniezioni di Toradol, il dolore è scomparso, ma (forse causa il mio colon irritabile che mi fa star male ogni qualvolta assuma farmaci oppure un virus intestinale) fino a Domenica 17/11/13 ho avuto scariche di diarrea, curate con fermenti lattici e Diosmectal bustine.

Ieri sono rientrato in ufficio e il mio lavoro mi obbilga a stare seduto per quasi tutta la giornata,

è da ieri sera che mi si è ripresentato il dolore interno all'ano ed oggi sono rimasto a casa dal lavoro, ho preso Paracetamolo per il dolore.

Questo pomeriggio sono andato di corpo con feci formate e insieme ho avuto una consistente perdita di sangue e muco.

Volevo rivolgervi alcune domande dato che sono un po' preoccupato:

- Può essere normale la perdita di sangue dopo + di una settimana dal''intervento?
- Secondo voi più o meno quanto dovrà passare ancora affinchè i gavoccioli si stacchino?
- Eventualmente come posso fare per accorgermi se si sono staccata?

Mi scuso se mi sono dilungato molto ma sono un po' preoccupato, e confido in un vs.parere.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
1) Si, è possibile
2) La caduta, della mucosa o del gavocciolo necrotico, va da alcuni giorni a settimane.
3) Questo di solito accade alla defecazione e il più delle volte non è possibile evidenziarlo. Ma sarà sufficiente una visita ed una anoscopia per confermarlo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.

La ringrazio per la risposta,
E' possibile sapere all'incirca per quanto durerà questo dolore post-intervento?

E' da ieri sera che mi è tornato il dolore e cerco di controllarlo con Paracetamolo ma non è molto efficace.

Grazie ancora della disponibilità e della precisione nella risposta.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Probabilmente fino alla caduta dell'elastico, ma controllabile con i comuni analgesici.
Se il paracetamolo non sufficiente potrebbe utilizzare altri analgesici, ma non prima di aver consultato il suo curante.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Le ri-scrivo per comunicarle che ad oggi ho ancora dolore, nel 2 giorni passati ho fatto di nuovo 2 iniezioni di TORADOL e al momento sembra calmarsi,
ma svanito l'effetto mi torna il dolore soprattutto stando seduto e dopo le evacuazioni, che avvengono ogni giorno anche se non abbondanti.

Al momento ho sempre lo stesso problema di prima ( difficoltà nell'evacuazione con feci sottili)

Inoltre questo dolore all'interno e nella parte sinistra(sento come tirare)

Ho contattato il medico che ha effettuato l'intervento e mi ha detto di fargli sapere tra qualche giorno,
a me sembra strano che dopo 2 settimane dall'intervento il gavocciolo non sia ancora caduto, poichè leggo su internet che bastano 7/10 giorni.

grazie dell' attenzione

saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Attenda ancora qualche giorno, come le è stato consigliato.
Ci tenga informati.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.
Buonasera,
questa mattina ho contattato il medico che ha effettuato l'intervento,
Gli ho riferito che ho ancora fastidio (soprattutto quando sono seduto)
e mi ha detto di pazientare ancora qualche giorno e attendere almeno 30 giorni dall'intervento e poi eventualmente facciamo una visita ma non prima dei 30 giorni.
(comunque la visita verrà fatta a 60 giorni).

Poi pochi minuti fa ho sentito la necessità di evacuare e insieme alle feci ho notato molto bene 4 piccoli elastici in gomma neri.
Di cui uno di questi con ancora all'interno un materiale biancastro (penso sia un gavocciolo),

Detto questo penso che sia andato tutto bene,
anche se al momento ho ancora un po' di fastidio e un dubbio,
poichè non so di preciso quante emorroidi interne avevo volevo chiederle se secondo lei è possibile che dopo 16 giorni si sia staccato solo un gavocciolo e gli altri tre elastici siano scivolati via?

Grazie,

Cordiali saluti

[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
La sintomatologia che riferisce non cessa con la caduta degli elastici, per una guarigione saranno necessari ancora alcuni giorni.
Gli elastici di solito cadono quando il "gavocciolo"si è staccato, questo non sempre è reperibile nel materiale fecale. A distanza di 16 giorni è improbabile che gli elastici siano scivolati senza aver svolto il loro compito(necrotizzato e amputato il gavocciolo)
[#8]
dopo
Utente
Gent.mo dott.

La ringrazio, spero di poterle dare al più presto nuove buone notizie,

Grazie ancora,

Saluti.