Bruciore e dolore all'ano

Salve,
scrivo perché nell'ultimo anno mi è stata diagnosticata una malattia infiammatoria cronica intestinale non specifica (è stato escluso il morbo di Chron e nonostante i disturbi in generale gli esami non hanno evidenziato malattie specifiche). Nelle ultime 2-3 settimane, avendo avuto un insorgere di alcuni sintomi (occasionali dolori intestinali, mal di testa e stanchezza, irregolarità nell'andare di corpo) mi sono fatto prescrivere la Mesalazina dal medico curante, come dettomi dai medici in seguito all'ultimo ricovero in ospedale che ho avuto a Maggio.
Scrivo perché da ieri ho notato che quando vado in bagno per scaricarmi, e solo mentre mi scarico, insorge un dolore moderatamente forte, più simile ad un bruciore, che permane "pulsante" per un breve periodo di tempo dopo la defecazione. Mi è già capitato di avere emorroidi molto leggere e sembrerebbe questo il caso, non fosse che stavolta si manifesta solo il dolore, senza gocce di sangue nel WC o sulla carta igienica. Preciso che mi scarico regolarmente almeno una volta al giorno (ma in genere due), la conformazione e sostanza delle feci però non è regolare, passano da molto solide a frammentate a quasi liquide anche nell'arco della stessa giornata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra trattarsi di un colon irritabile,
per quanto concerne i bruciori anali (ragadi? anite?) occorre la visita diretta del suo medico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve, grazie per la risposta. Si, in linea di massima la diagnosi che mi è stata fornita è colon irritabile, ma dopo tutti i controlli del caso (tra cui quattro colonscopie) non è stata individuata una patologia specifica. Ricordo che mi era stato prescritto anche il Proctolyn, che nel giro di pochi giorni mi aveva risolto il problema precedentemente, ma all'epoca (più di un anno fa) si trattava di un principio molto leggero di emorroidi, stavolta ho solo prurito fastidioso e quel momento di dolore quando mi scarico.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tutto collima,
pertanto con molta serenità provveda a farsi visitare.

Auguroni