Prurito fastidioso parte alta gola

Buonasera,
circa un mese fa ho avuto forte mal di gola ed ho perso la voce per qualche giorno. In tutto la cosa è durata 2 settimane essendo curata dapprima con aerosol (fluibron + bentelan) e poi, vista l'inefficacia dell'aerosol, con antibiotico.
Da 2/3 giorni mi si è ripresentata una forma di raffreddamento lieve rispetto alla precedente, i sintomi sono principalmente naso perennemente tappato ed un prurito alla parte alta della gola davvero fastidioso che mi porta a tossire senza però risolvere, espello un po' di catarro ma il prurito/fastidio non passa. Quello che vi chiedo è se esiste qualche medicinale che possa alleviare tale fastidio alla gola che mi dura per giorni e per il quale non ho mai trovato un rimedio.
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

certamente esiste la cura efficace al Suo fastidio, la cui prescrizione potrà essere fatta soltanto dopo una valutazione diretta da parte del Curante o specialista otorino.

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!