Prurito, affanno, mal di stomaco

Gentili Dottori,
vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione il mio problema.
Sono una ragazza di 21 anni con alle spalle un periodo di forte depressione, quindi sono un soggetto ansioso di base. Attualmente conduco una vita abbastanza regolare e tranquilla ma sono circa tre mesi che soffro di continui disturbi di stomaco.
Per disturbi intendo forti dolori alla bocca dello stomaco, difficoltà di digestione dopo pasti discreti, e risalita di acido gastrico,solo per un breve periodo ho avuto un po di senso di nausea senza vomito. Attualmente questi disturbi sembrano alleviati in quanto ho intrapreso una cura di 20 giorni di pantorc al mattino, peridon doperidone prima dei pasti e gaviscon subito dopo i pasti principali. Questa cura sembra aver risolto in parte il mio problema ma non so se le cose sono collegate fra loro ma è da una settimana circa che ho un forte prurito diffuso in tutto il corpo e un mese che mi affanno anche con tre scalini, e non vorrei sottovalutare i mal di testa che si presentano a volte anche per lunghi periodi. Io vorrei avere un vostro parere circa eventuali accertamenti da poter effettuare e a cosa possono riportare questi sintomi. Io in tutta onesta ho paura di riscontrare una leucemia. In famiglia ho avuto mio cugino con questo problema. Due mesi fa ho anche fatto le analisi del sangue dove era tutto ok tranne due valori dell'emocromo ovvero i granulociti neutrofili leggermente bassi(52 su 55-70) e i linfociti leggermente altri (43 su 20-40). Il medico mi ha detto di non preoccuparmi perché era tutto ok, anzi mi ha trovato la vitamina b12 leggermente tendente al limite e mi ha consigliato una cura. Come già accennato prima sono un soggetto ansioso e attualmente a riguardo mi hanno riscontrato il bruxismo da serramento che mi ha portato svariati problemi a livello muscolo-tensivo perchè ho contratture in quasi tutto il corpo da risolvere. La mia domanda tutti i sintomi sopra elencati posso far pensare ad una forma di leucemia? o e tutto legato alla mia situazione ansiosa anche se attualmente conduco una vita priva di stress tendenzialmente tranquilla dove l'unica cosa che mi porta preoccupazione è la mia salute?!
P.s: il prurito diffuso può essere sintomo di leucemia?
In attesa di un gentil riscontro, porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Escluda la leucemia,
i suoi sintomi, e la positiva risposta alla terapia,
richiamano il reflusso gastroesofageo.

Il prurito potrebbe anche avere natura ansiogena ("prurito sine materia"),
si faccia comunque visitare da un dermatologo per sua tranquillità.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta tempestiva. Secondo un suo parere da cosa dipende questo mio malessere generale? Il prurito? L'affanno?(mi turba particolarmente) il mal di stomaco, la difficoltà a digerire con i relativi bruciori? Non voglio tralasciare neanche la difficoltà cd evacuare, ho un dolore allucinante ho iniziato la cura di antrolin, ma non ho miglioramenti a parte la mancanza di sangue ma il dolore persiste. Secondo lei tutti questi sintomi a cosa riconducono? Sono riconoscibili in patologie gravi quali tumor? Al colon, allo stomaco, o qualsiasi componente dell'apparato digerente? Attualmente ho problemi con l'affanno in quanto faccio fatica anche a camminare un Po, durante la notte mi sveglio di soprassalto perché mi manca l'aria? Quale spiegazione può darmi a ciascuno dei sintomi?
Ancora cordiali saluti!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Fermo restando che occorre pur sempre una visita diretta,
ritengo che i suoi sintomi digestivi siano di carattere psicosomatico.

Le consiglio una valutazione gastroenterologica diretta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie ancora per la risposta,
ma affanno e pruriti non mi lasciano e il che mi preoccupa molto. Vorrei avere un parere su come comportarmi per tappare questo mio stato ansioso, se da esso sono provocati sempre. Grazie