Produzione cerume e prurito orecchie

Salve, molto spesso mi prude l'orecchio, e non so se sia normale, perchè a volte ho dei veri e propri "attacchi". Inoltre mi sono accorto che "produco" molto cerume. Ci può essere un collegamento tra prurito e cerume? Una sostanziosa quantità di cerume è collegata a qualcosa di specifico? E il frequente prurito?
Grazie delle risposte.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
prurito e cerume non hanno una specifica correlazione.
Tuttavia è bene che lei si faccia vedere da un ORL con un otoscopio per escludere processi infiammatori a carico della cute del condotto uditivo esterno.
Mi raccomando di non usare bastoncini e cotton fioc per detergere dal cerume il condotto uditivo medesimo: rischia di creare danni alla membrana timpanica e di togliere un importante meccanismo di difesa che il cerume rappresenta.
Faccia sapere se vuole.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore.
Immagino che ORL sia otorinolaringoiatra, al posto dei cotton fioc cosa posso usare per pulire il condotto uditivo?
Cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si ORL=Otorinolaringoiatra.
Il cerume va tolto solo per la parte che esce fuori dal condotto, ovviamente antiestetica.
E questo può farlo con un fazzoletto di cotone con cui giornalmente può pulire solo l'introito del condotto uditivo.
Il resto del cerume va lasciato al suo posto perchè essenziale per una corretta funzionalità e protezione del condotto stesso e della membrana timpanica.
La Natura non ha fatto nulla a caso.
Neppure quello che da piccoli ci insegnano essere un segno di sporcizia o il "prezzemolino nelle orecchie"!
Cari saluti.
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento, seguirò i suoi consigli.
Cari saluti.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cari saluti anche a lei!
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi Dottor Caldarola, avrei un'ultima domanda. Come giustamente ha detto il cerume serve come difesa e quindi non va rimosso nel condotto, io quando mi faccio la doccia e mi sciacquo la testa strofino 2/3 volte la mano sulle orecchie, senza entrare dentro, per pulire sommariamente le stesse: anche questo è deleterio per il meccanismo di difesa?
Grazie
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No, assolutamente!
E' una benemerita pratica di igiene!!
Stia pure tranquillo.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per le risposte Dottore.
Cordiali saluti
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buon week-end a lei!

Dott. Caldarola.