Tosse secca persistente da oltre un mese

Salve,
vi scrivo per conto della mia fidanzata che al momento non si sente molto bene e avremmo bisogno di un aiuto o quantomeno qualche possibile spunto.

Circa 35 giorni fa, a seguito di una serata passata fuori in cui ha urlato molto, ha perso per circa 3-4 giorni la voce; dopo questo breve periodo ha cominciato a tossire.

La tosse è secca, è presente soprattutto la sera, peggiora quando si sdraia e ha, a volte, un po' di prurito alla gola (come quando qualcosa va di traverso).

Non ci sono grandi catarri, niente febbre, la voce adesso è normale; son state prese caramelle per la gola (iodosan) e Fluimicil 600mg 1xgiorno per 8gg.
La sera la paracodina se la tosse diventa troppa.

Probabilmente a causa della tosse continua, adesso presenta dolori muscolari (indolenzimenti) sotto la scapola destra (il dolore si sente anche solo muovendo il muscolo non solo tossendo).

Grazie mille,
Francesca e Maxell
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia descritta puo' avere diverse cause: Puo', per esempio, essere l'esito del trauma subito dalle corde vocali in seguito all'urlo fatto, oppure derivare da una esofagite da reflusso. Per questo, è necessario che la tua ragazza si sottoponga ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori