Orecchio prurito

Gentile dottore,
Da circa un anno ho fastidi all'orecchio destro. È cominciato con un prurito sordo fastidioso ed incessante ma che durava qualche giorno per poi ripresentarsi ogni 2/3 mesi. Il prurito mi provocava alla fine dolore perché non riuscivo a soddisfare il prurito ed intervenivo massaggiando l orecchio, pressando con le dita etc ma mai con cotton fioc.a maggio del 2014 faccio una prima visita poiché l'orecchio si tappa (oltre al solit prurito) e l 'otorino mi dice che ho solo un tappo di cerume e nulla di più.ritorno dopo una settimana e mi fa una puntura di cortisone e va un po meglio per qualche settimana.A Novembre,con pronto soccorso poiché l orecchio era estremamente tappato e la pressione per l otturazione cosi forte da causarmi malore,ansia e vertigini, mi visitano dicendomi che ho un tappo.durante il trattamentoodi aspirazione salto in aria x il dolor, come se mi fossr stata raschiat uns parte delicata o comunque già sensibilizzata.Solo qualche giorno fa si ripresenta il problema dopo un raffreddore in fase di guarigione.sento una nevralgia che dalla testa scende sull occhio sino ad arrivare all orecchio che dopo un giorno mi porta un ronzio fastidiosissimo che ad oggi ancora c'è. Non riesco a capire il perché di tutto ciò, cos'ho e perché mi hanno diagnosticato sempre semplicemente tappo di cerume se il problema é mutato e peggiorato.
A chi rivolgermi x esami piu approfonditi? QUali esami dovrei fare?
Scusi se mi sono dilungata ma mi sembrava doverodo spiegarle bene la situazione pet analizzarla al meglio.
Attendo una sua risp.
grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, il “massaggio” che, durante i movimenti masticatori, il condilo mandibolare opera sul condotto uditivo esterno (come anche sulle tube), e che si può apprezzare facilmente introducendo i mignoli nei nostri stessi condotti e muovendo la mandibola, può in alcuni casi essere eccessivo, e risultare irritante: il prurito, e nei casi più gravi anche il dolore, può essere il sintomo di questo problema.
Anche la formazione di tappi di cerume potrebbe derivare da un conflitto fra il condilo mandibolare e il condotto uditivo esterno (CUE): il prurito, e nei casi più gravi anche il dolore, può essere il sintomo di questo problema, che potrebbe anche spiegare l'insorgenza, alla lunga, dell'acufene.
Le consiglio pertanto di consultare anche un dentista esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).

Le suggerirei anche di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com