Dolore dopo rimozione cerume

Buon pomeriggio! Sono una ragazza di 33anni, ieri pomeriggio mi sono recata da un otorino per un fastidio alle orecchie. Il medico ha provveduto al lavaggio eliminando il cerume che era poco...mi ha confermato che non vi era alcuna infiammazione ma da stanotte ho forti dolori e prurito alle orecchie. Come e''possibile e come devo comportarmi?avrei bisogno.di un consiglio.
Grazie mille a chi rispondera'.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, se la situaziuone descritta costituisse un unico episodio sporadico, varrebbela pena di attenderne l'evoluzione.
Se invece tendesse a riproporsi, potrebbe essere il caso di considerare un'ipotesi spesso trascurata.
Il “massaggio” che, durante i movimenti masticatori, il condilo mandibolare opera sul condotto uditivo esterno (come anche sulle tube), e che si può apprezzare facilmente introducendo i mignoli nei nostri stessi condotti uditivi esterni e muovendo la mandibola, può in alcuni casi essere eccessivo, e risultare irritante: il prurito, e nei casi più gravi anche il dolore, può essere il sintomo di questo problema.
Può trovare qualche notizia in più sui rapporti fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e orecchio aprendo questo link:
http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/

Anche la formazione di tappi di cerume potrebbe derivare da un conflitto fra il condilo mandibolare e il condotto uditivo esterno (CUE).
Le consiglio pertanto di consultare anche un dentista esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Le suggerirei anche di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com