Prurito anale e pustola

Salve, ormai sono 3 settimane che ho un fastidioso prurito nella zona del perineo e anale,unito a questo mi è comparsa una pustola all'interno dell'interno della rima anale.
Da mesi, ogni tanto, soffrivo di un prurito abbastanza fastidioso nella zone del perineo, a cui non ho dato particolarmente peso, non vorrei che il fatto di averlo sottovalutato, abbia fatto in modo che si estendesse anche in altre parti.
Il prurito come dicevo è localizzato nella zona del pireneo e tutto il contorno esterno dell'ano.
Sono andato a farmi vedere da un proctologo il quale mi ha detto di non preoccuparmi, e la pustola anale ha origine fisiologica e passerà da sola.
Mi sono guardato allo specchio e la pustola è ritornata insieme al fastidioso prurito.
Inizialmente avevo scambiato questa pustola come un polipo (a cui avevo chisto consulto qui https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-dell-apparato-digerente/480012-terzo-polipo-anale-in-poco-tempo.html visto che soffre di questo).
Se applico pomate al cortisone sto sicuramente molto meglio, e ho notato notevoli miglioramenti giorno per giorno. Il problema è che il prurito ritorna dopo qualche giorno che non applico la crema.
Ricontatterò a breve lo specilista, tuttavia volevo sapere se era il caso di prendere appuntamento con un dermatologo o altro.
Mi sono guardato allo specchio e, le zone interessate non sembrano presentare nulla di strano, oltre ovviamente all'arrossamento.

[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
Gentile utente, se il proctologol'ha tranquillizzata, convengo che non vi siano motivi seri per preoccuparsi, ma persistendo la sintomatologia è necessario un controllo proctologico, che escluda la presenza di una fistola anale, che è sempre una patologia benigna , ma dalla soluzione un po' più complessa.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della tempestiva risposta, seguirò il suo consiglio

Saluti
Matteo
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
Di nulla e auguri