Isotretinoina

Ho 29 anni,e da anni soffro di "non so cosa",in quanto tutti i dermatologi cui mi sono rivolto hanno solo tamponato il problema,con creme inutili e antibiotici peggiori.L'unica cosa che faceva sparire il tutto era il cortison.Bentelan.
Quello che ho(anzi avevo) non sono brufoli,ma bolle in genere piccole contenti del siero che interessano sempre il lato destro del viso.
Tanto tanto pruriuto e divento un mostro,tanto da non poter uscire da casa.Ovviamente costretto poi a prendere cortisone.IN LINEA DI MASSIMA NE ASSUMEVO 7/8 MG OGNI 10 GG
Mi sono rivolto ad un dermatologo,l'ennesimo,con poche speranze,anche vista la sua giovane età....e magia,da due mesi non prendo più cortisone e non ho più alcun sintomo e stranamente sono migliorato quasi da subito(anche se leggevo di possibili peggioramenti).Lui ha ipotizzato qualcosa sui gram positivi,ora non saprei spiegarlo.
Mi ha dato dal 12 giugno fino ai primi di agosto 30 mg di difa cooper(isotretinoina) poi ho fatto gli esami del sangue,risultati perfetti,e l'ha aumentata a 40 mg dal 2/3 agosto.
Gli effetti collaterali certi,sono secchezza della cute,specialment del visto,secchezza degli occhi,delle mucose nasali incredibili,e le labbra ormai sempre secche e spaccate che riesco a lenire solo con un po di labello,in quanto il balsamo non mi soddisfa.
Ho inoltre dolori alla schiena continui da poco dopo che ho cominciato.
Il dolore è alla schiena,proprio al centro,è tipico?o dovrei controllare?
Detto questo sono contento di aver ottenuto un risulato,finalmente l'unico medico che ha individuato la cura, ma sono stanco delle labbra secche e pensando all'inverno tremo a cosa possa accadere con la secchezza naturale che gia di per se porta l'aria fredda.
La cura quanto dovrebbe durare?sono 177*77 kg
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Gli effetti muco cutanei che riporta sono un effetto collaterale atteso nel 100 % dei casi , è addirittura utile per controllare l'effettivo dosaggio adeguato .Cioè. .se non si spaccano le labbra il dosaggio è troppo basso!
Dovrà conviverci per tutti i mesi che farà terapia, usando possibilmente burro cacao , idratanti e protettivi.
Si dovrà arrivare ad una dose cumulativa (il suo dermatologo avrà fatto i calcoli), ma di regola 6 mesi è un durata media.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)