Otalgia cronica

Buongiorno dottori,ho bisogno di un consulto riguardo ad un fastidio all'orecchio sx e gola lato sx che mi trascino da ormai troppo tempo!
Tutto è iniziato a fine giugno quando al rientro da un lungo bagno in mare mi sono ritrovata con la parte sx del capo davanti ad un bocchettone di aria gelida condizionata e dopo mezz ora avevo fastidio alla gola e il giorno seguente nevralgia diffusa in tutto il capo lato sx.
Al rientro delle vacanze ho visto due otorini è fatto cure con bentelan e amoxocillina in quanto avevo orecchio infiammato ma nessuno mi ha mai detto esattamente cosa avessi!nessuno mi ha diagnosticato un otite,qualcuno ha parlato di tubo timpanite..stando fatto che dopo la cura nel giro di una settimana sono ricomparsi i sintomi r non mi mollano più!sensazione di spilli in fondo all'orecchio e lato gola sx che non passa con antidolorifici di nessun tipo!l orecchio non lo sento tappato e non ho perdita di udito solo tanto fastidio costante e sono preoccupata!!!
Vi prego di aiutarmi a capire cosa posso fare per uscire da questa situazione!
Grazie e cordiali saluti!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo problema perdura, le consiglio di considerare anche un'ipotesi solitamente trascurata: A lato della terapia medica e di quella chirurgica può essere utile considerare l'opportunità di rimuovere l'eventuale conflitto tra condilo mandibolare e l'orecchio.
Una malposizione mandibolare , indotta da una malocclusione dentaria, può provocare anche un traumatismo cronico sull'orecchio da parte del condilo mandibolare, come si può il più delle volte chiaramente apprezzare con la palpazione endoauricolare. infilando cioè i propri mignoli nelle orecchie e aprendo/chiudendo la bocca. Il continuo stimolo nocivo nei confronti dell'orecchio, che si ripropone ogni volta che l'individuo deglutisce, mastica o chiude comunque la bocca, può provocare dolore (otalgia), fas tidio, prurito, e finire per predisporre anche alla superinfezione e all'instaurarsi delle otiti ricorrenti e croniche, complice iun fattore scatenante , come probabvilkmentge è accaduto a lei ("al rientro da un lungo bagno in mare mi sono ritrovata con la parte sx del capo davanti ad un bocchettone di aria gelida condizionata").
Questo conflitto, se presente, può interessare anche la tuba (quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca): infatti anche nel suo caso i Colleghi ORL hanno parlato di "tubo timpanite", posto che nel cattivo funzionamento della tuba c'é la chiave interpretativa della maggior parte delle Otiti Medie (che interessano cioè l'Orecchio Madio), come anche della predisposizione di alcuni pazienti a soffrire periodicamente di vari disturbi all'orecchio.
Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione. Il fastidio/dolore inspiegabile all’orecchio di questi sintomi è fra i più tipici.
Per meglio comprendere le dinamiche descritte, può aprire questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/

Per tutto ciò le consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità .
Le suggerirei anche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore mi ero persa la risposta da lei inviata dopo pochi giorni,la ringrazio molto in ritardo!
Secondo lei,la causa di tutto questo potrebbe essere un dente del giudizio che secondo il parere del mio dentista sarebbe da estrarre?
Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, raramente i denti del giudizio hanno un ruolo importante nell’insorgenza dei problemi gnatologici, anche se tutto è possibile. La loro estrazione può essere comunque di per sè spesso indicata, ma raramente porta a miglioramenti nelle disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e nelle sintomatologie ad essa collegate, compresa l'otalgia.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore..qualche giorno fa ho tolto il dente del giudizio che era semincluso,io spero vivamente di trarre dei giovamenti,ormai sono quasi due mese che vivo così con questo fastidio costante orecchio e gola come se avessi una spina che ogni volta che deglutisco mi fa male,ho la sensazione di avere la gola più stretta da una parte,nei prossimi giorni mi sottoporrò ad un esame impedenzometrico perché secondo l ultimo otorino che ho visto è un esame fondamentale per capire le cause di alcune patologie!io avevo fatto a fine agosto una rinoscopia ma non era venuto fuori niente di importante dopo di che il problema sembrava risolto ma dopo un viaggio in scooter con un casco molto grande e tanta aria nelle orecchie è ricominciato!
Sono abbastanza disperata e scoraggiata..ho paura di avere una malattia grave!
cordiali saluti..
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non credo sarà molto utile, comunque, se crede, mi faccia sapere. Cordiali saluti.