Prurito orecchie

Salve sono una ragazza di 23 anni e da circa 2 anni soffro di un prurito troppo intenso ad entrambe le orecchie . All'inizio è iniziato all'orecchio destro e man mano si è trasferito anche al sinistro . In questi due anni sono andata due volte dall'otorino e una volta dal dermatologo : i primi due hanno dato colpa ai cotton fioc , ma io li uso solo per grattarmi e non per pulirmi , quindi li uso quando ho prurito , mentre il dermatologo mi ha riscontrato la dermatite seborroica . Entrambi i medici mi hanno dato dei medicinali : l'otorino mi ha dato un unguento a base di cortisone e antibiotico ma nn ho risolto nulla , mentre il dermatologo mi ha dato delle creme , olio detergente e uno shampoo adeguato . Ho trovato dei sollievi alla pelle grassa ma non nell'orecchio . Inoltre sono una ragazza allergica : ho un'asma bronchiale da allergia dovuta alle allergie di acaro , peli cane e gatto , parietaria e graminacee . In questi due anni il prurito è aumentato ma nessuno non sa darmi una spiegazione , appena mi sale questo prurito , prendo qualsiasi cosa sottile e appuntita per grattarmi perchè è una sensazione bruttissima e so che così rischio di perdere l'udito o di perforare qualche cosa dentro l'orecchio . Grazie mille per avermi letto e magari se potete dirmi la vostra . Saluti .
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il prurito auricolare può essere una cosa banale, in sè non patologica.
Diventa però un problema quando é eccessivo e perdura nonostante i trattamenti suggeriti dagli specialisti, come nel suo caso.
Val forse la pena di prendere in considerazione una possibile causa spesso trascurata.
Il prurito è segno di in qualche fattore irritativo del Condotto Uditivo Esterno (CUE): di qui il tentativo di trattarlo con pomate medicate. Il CUE è però fisiologicamente stimolato anche dal “massaggio” che, durante i movimenti masticatori, il condilo mandibolare opera sul condotto stesso, che si può apprezzare facilmente introducendo i mignoli nei nostri stessi condotti e muovendo la mandibola in apertura e chiusura.
Va da sé che, se questo massaggio è eccessivo, anche la stimolazione può essere eccessiva, fino a facilitare l'ipersecrezione di cerume e la frequente formazione di tappi e anche il prurito cronico, fino all’otalgia cronica giudicata “sine materia” quando non se ne individua la causa.
Questi sintomi possono spesso essere ricondotti al conflitto che si può instaurare fra il condilo mandibolare e il CUE , dovuto ad una postura scorretta della mandibola generata a sua volta da uno scorretto ingranamento dei denti, cioè da una malocclusione dentaria.
A volte il quadro sembra sostenuto dall'uso dei cotton fiock e di altri sistemi di pulizia “fai da te” , ma in realtà ciò accade in seconda battuta. Il paziente sente il bisogno di usarli perché si trova le orecchie “sporche” e perché cerca sollievo dal prurito: non trovando altra soluzione, finisce per aggravare il problema, come in tutte le lesioni da grattamento, non solo auricolare: nell'orecchio si aggiunge il rischio di ledere il timpano. In presenza di ipersecrezione di cerume ne può causare la spinta in profondità, aggravando anche così la situazione.
Pertanto, le suggerirei di rivolgersi anche ad un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) : non tutti i dentisti amano trattare questo argomento.
Nel frattempo dia un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che possa riscontrarvi qualche elemento di somiglianza con la sua problematica.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta , infatti quando ero piccola ed andai da un otorino mi disse che avevo dei problemi alla mandibola e che avevo bisogno di un chirurgo maxillo-facciale , al chè però non ho mai dato peso alla cosa e diciamo ho un pò trascurato questo problema . Il mio prurito persistente si manifesta sopratutto di mattina e la sensazione che sento all'interno è come se ci fossi acqua o sapone all'interno ... Vabbè mi sà che la strada della soluzione è un po difficile , diciamo che è meglio convivere ed abituarci a questo prurito . Grazie mille per l'attenzione . Saluti

[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"Vabbè mi sà che la strada della soluzione è un po difficile , diciamo che è meglio convivere ed abituarci a questo prurito" : glielo sconsiglio vivamente, giacché sono problemi che tendono ad aggravarsi.
Quando era piccola, il consiglio di andare dal Chirurgo Maxillo Facciale anzichè da un ortodontista esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare, senza tema di smentita, é stato pessimo. Rimedi adesso , finché é in tempo.
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille provvederò al più presto . Saluti
[#5]
dopo
Utente
Ho parlato al mio medico di base del problema e mi ha consigliato un tampone auricolare . Che fare ? Grazie
[#6]
dopo
Utente
Ho un infezione batterica nell'orecchio , a breve saprò quale batterio è . Saluti
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, come tutte le patologie croniche o ricorrenti, spesso il più importante elemento causativo non é, come potrebbe sembrare, l'agente eziologico, batterico , ma la recettività del paziente, o le condizioni per qualche motivo sfavorevoli del "terreno" cioè del distretto anatomico interessato, che nel suo caso é l'orecchio.
Di qui il mio consiglio, che le tornerà buono se la caccia al batterio dovesse risultare insufficiente a risolvere l suo problema .
Cordiali saluti ed auguri.
[#8]
dopo
Utente
Il nome del batterio è enterobacter cloacae ssp dissolvens ..... Ovviamente hanno effettuato anche un antibiogramma... Grazie mille per l'attenzione adesso vedo un pò come va e cosa mi dice il medico . Buona giornata