Perdita abbondante di capelli

Sono un ragazzo di quasi 20 anni e da circa 6/8 mesi noto una abbondantissima perdita di capelli. Ne vedo sempre una manciata sul cuscino la mattina (5-10) poi altri 50-70 circa quando mi pettino ma la vera tragedia accade quando me li lavo. Quando mi lavo i capelli arrivo a perderne anche 250-300 in una sola lavata. Me li lavo ogni circa 2/3 giorni e utilizzo uno shampoo per capelli grassi visto che i miei lo sono e anche tanto. Inoltre ho sempre avuto un problema di forfora (ricordo di averla dalle medie) unito ad un fastidiosissimo prurito che a volte diventa insopportabile.
Per ora non noto diradamenti, ma siccome sia mio fratello maggiore che mio padre che mio zio hanno una incipiente calvizie qualche dubbio mi sta venendo.
Vorrei sapere che contromisure posso prendere, che specialisti posso vedere, che shampoo utilizzare e che rimedi posso adottare
Grazie a tutto lo staff di Medicitalia
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
una perdita così abbondante potrebbe anche far supporre un effluvium , di natura da determinare con l'opportuna diagnostica.
Necessita una rapida visita dermatologica-dermotricologica per capire meglio cosa sta succedendo e consigliare la terapia più valida.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Griselli
la ringrazio per la sua risposta, provvederò il prima possibile per una visita