Lichen planus

salve... mi è stato diagnosticato il lichen... ho ventidue anni e sono due anni che ho questa cosa e mi è stata scoperta da poco considerando che ho cambiato diversi dottori ma nessuno capiva il problema... attualmente ho il corpo ricoperto di papule e macchie strane che mi danno un forte e continuo prurito... volevo sapere da voi se è vero che questa è una malattia rara e pericolosa perchè mi è stato detto che aumenta il rischio di alcuni tipi di tumore... ho molta paura di quello che ho scoperto e vorrei sapere il parere di più esperti, grazie per le risposte che mi verranno date
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Una parola chiara: il lichen ruber planus non aumenta alcun rischio di neoplasie.
In forme particolari (eruttive) può essere associato a patologie non neoplastiche del fegato.
Rimane opportuno il controllo con il dermatologo.
Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
quindi posso stare tranquilla... un altra domanda, questo lichen una volta preso rimane oppure va via seguendo cure specifiche? perchè cercando su internet non è chiara la cosa, alcuni siti dicono che è una malattia cronica altri dicono di no... quindi vorrei capire quale sia la verità?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La verità e che non c'è un andamento classico della malattia in forma eruttiva: molto spesso recede in pochi mesi, altre volte può ripresentarsi e raramente proseguire in relapsing-remitting
In clinica dermatologica viene pertanto definita: malattia infiammatoria cutanea ad andamento cronico-recidivante.

cari saluti
Dr. Laino
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
mh... capisco, ci vorrà tanta pazienza allora!
comunque prima di scoprire che era lichen questi sfoghi mi sono stati raschiati col metodo del curettage, quando ancora credevano fosse mollusco contagioso, ora mi chiedo se tale terapia possa aver influito negativamente sul corso della malattia?
e altra domanda, chi soffre di stress e ansia può essere colpito con una freqeunza maggiore da questa patologia? grazie per le risposte.