Ragade nell'ano

Gentili dottori,
dopo un controllo da parte del mio medico curante mi è stata diagnosticata una piccola ragade localizzata nella parte destra dell'ano probabilmente causata da uno sforzo eccessivo dovuto alla stitichezza.

Il dottore mi ha consigliato innanzitutto di eliminare dall'alimentazione il cioccolato, il caffè, fritto e soffritto e mi ha detto di bere molti liquidi. Come terapia farmacologica mi ha prescritto ECOVAL 0,1% Crema da applicare in piccole quantità 3 volte al giorno sulla ragade.

Ho letto che si tratta di un cortisonico, secondo voi è adatto alla cura della ragade? Perché il medico mi aveva nominato un'altra crema, la Rectogesic, dal costo un po' eccessivo (circa 80€).

Attendo risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le consiglierei una visita proctologica per un corretto inquadramento della parologia. I prodotti indicati hanno solo un effetto transitorio sul dolore, ma non terapeutico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)