Fistulectomia transfinterica posteriore con posizionamento setone

Buon giorno, essendo stato operato circa 3 mesi fà ,volevo chiedere se gentilmente qualcuno mi potesse dare una risposta,quelle fornite del medico che ha effettuato l'intervento sono state generiche e sinceramente non molto chiare,mi è stato detto che il setone doveva piano piano scendere e staccarsi da solo in circa 2 mesi,volevo sapere se veramente si stacca da solo o se dovrò essere sottoposto ad un'altro intervento.Tengo a precisare che il setone inserito non è mai stato tirato o altro, solo verificato se tutto era ok.
Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta,augurando la buona giornata a tutti.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, da ciò che ho compreso, il setone che le è stato posizionato ha una funzione prevalentemente di drenaggio, quindi per tale motivo non è stato messo in trazione. Il periodo di due mesi è orientativo. Il discorso di un ulteriore intervento non è in relazione al taglio del tessuto ancora inglobante il filo che può essere tagliato anche in anestesia locale, ma probabilmente per pianificare l'intervento definitivo con una fistola ben detersa, non particolarmente infetta, consolidata e quindi con maggiori possibilità di guarigione dopo il trattamento. E' naturale che la conferma del ragionamento spiegatole dovrà essere avallato dal suo chirurgo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Dr.Sforza, La ringrazio per la celere risposta,Lei parla di un'altro eventuale intervento,penso che sia riferito quello a togliere il setone e come anestesia locale intende spinale?

Ringrazio anticipatamente e cordiali saluti a tutti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Sull'eventualità di un altro intervento, non quello relativo alla rimozione del setone che è una procedura anche ambulatoriale, è il chirurgo che la segue che deve esprimersi a seconda del tipo di fistola e del risultato ottenuto con il setone. L'anestesia locale diversa dalla spinale è un'anestesia nella sede dove si va ad operare, quindi meno invasiva della spinale che consiste invece in una puntura nella schiena.
Saluti