Dissenteria da un mese

Buongiorno dottore.

Le spiego la mia situazione.
E' da circa un mese che ho grossi problemi di intestino. Ho 26 anni e sono sempre stata stitica, ma da un mese a questa parte ho il problema completamente opposto. Non faccio in tempo neanche a uscire a cena che subito dopo mangiato devo correre in bagno in preda alla dissenteria.
Mi sto letteramente bevendo Lactoflorene come se fosse acqua, con il risultato che sul subito il problema si blocca (con un notevole mal di pancia perchè ho lo stimolo per andare in bagno ma non riesco ad andarci e sento dei forti crampi), ma il giorno dopo riprende la dissenteria.

Ho provato a ipotizzare che fosse un problema ormonale perchè ho pasticciato un po' con la pillola contraccettiva negli ultimi mesi (ne ho assunta molta di più di quanto dovessi per via di questi problemi all'intestino, e ora ho anche un linfonodo gonfio in gola che suppongo sia sempre legato allo sballo ormonale).

Sto assumendo da circa due mesi un integratore per i capelli composto da: L-Cistina, L-Metionina, estratti vegetali (uva, te verde e altri), Zinco e varie vitamine.
E un altro integratore di Calcio contenente: calcio, magnesio e vitamina D3.
Assumo YAZ da quattro mesi, ma negli ultimi due mesi ne ho assunte più compresse del dovuto.

La dissenteria è completamente liquida, ho bruciore nella defecazione e crampi allo stomaco.

Posso chiederle se sa indirizzarmi su cosa potrebbe trattarsi? Al momento non ho modo di andare dal mio medico generico con cui ho confidenza.

La ringrazio per la pazienza.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio un esame colturale completo delle feci.

Successivamente, confrontandosi con il curante,
potrà decidere

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it