Cibi per far funzionare l'intestino bene

buongiorno,
stò avendo dei problemi intestinali causati da colichette (come dice il medico), difficoltà a defecare, gonfiore addominale, continuo anche a fare aria.

Tutto ciò provoca gastrite,colon irritato e di conseguenza anche dolore alle ovaie.

Il dottore dice che dovrei variare la mia dieta ma sinceramente non sò cosa dovrei mangiare/variare.

Premetto che sono normopeso e i miei consumi abituali sono:
carne rossa,pollo,tacchino,pasta,pane,pomodorini,pesce, poca verdura, cereali per colazione con latte,yogurt,patate

Mi potete consigliare dei cibi per far lavorare bene il mio intestino?
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
molta frutta, molta verdura, molti liquidi!
pasti piccoli e frequenti!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
va bene frutta generica o qualcosa in particolare?
quindi quello che mangio io va bene solo che dovrei farlo + volte al giorno è corretto?
il medico che mi ha detto le cose che ho scritto prima mi ha detto di evitare la verdura perchè fermanta nello stomaco e provoca aria.....
infatti mi ha stupita la cosa
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
semmai fermenta nell'intestino!
Dipende dalla quantità!
tenga presenta che l'alimentazione deve essere il più possibile varia!
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore è stato molto gentile
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!
[#6]
dopo
Utente
Visto che è stato molto gentile volevo chiederLe una cosa.
A causa di continui dolori allo stomaco il medico di base mi ha prescritto degli esami per la ricerca dell'elicobatter, bè effettivamente sono positiva.
Volevo sapere se questo virus è contagio per le persone che mi stanno accanto e per mio marito, tramite rapporti, saliva ecc
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'HP sipuo, trasmettere per via fecale-orale, per via alimentare ed attraverso la saliva.