Sterno gonfio e dolore addominale

Buonasera.
Premetto che assolutamente non so se le cose possano o meno essere collegate dunque chiedo scusa in anticipo se potrebbe non essere così.
Da due settimane circa avverto dolore e gonfiore addominale nella zona dell'epigastrio e nella parte finale dell'intestino, tanto da cambiare le mie abitudini alimentari. Infatti, soprattutto negli ultimi giorni, fatico a completare i pasti che di norma non sono abbondanti ma normalmente ricchi di latticini e carboidrati. Ovviamente sono in attesa di una visita gastroenterologica tuttavia, da ieri, mi sono accorta di avere una "bozza" non dolorosa sullo sterno. L'ho fatta vedere al mio medico che mi ha detto di non preoccuparmi, in quanto è la conformazione del mio sterno ma io, di quella "bozza" visibile e palpabile soprattutto se sono in piedi, non me ne ero mai accorta prima. Di certo non voglio contraddire né tantomeno mettere in dubbio la professionalità del mi medico, tuttavia quello che mi chiedo è: quella "bozza" non meriterebbe un po' più di attenzione? Se sì a chi rivolgermi? Il senso di gonfiore e dolore addominale potrebbe essere collegato con il gonfiore a livello dello sterno?Grazie mille, in anticipo, per la Vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente, comprenderà che senza visitarla è impossibile esprimere giudizi!
Secondo la sua descrizione la "bozza" (tumefazione) dovrebbe essere tra le mammelle: ho compreso bene?
In ogni caso se questa tumefazione è assai voluminosa converrebbe studiarla con una ecografia!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la rapida risposta. Sì, la tumefazione è appena sotto le mammelle ma proprio al centro. A stomaco vuoto, come in questo momento, è ben visibile. Sarà almeno cinque centimetri di larghezza. Lunedì ho la visita con il gastroenterologo dunque l'ecografia, eventualmente, me la potrà prescrivere lui oppure mi devo rivolgere a un altro specialista?
Un saluto!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
la potrà prescrivere lui se lo riterrà opportuno!
mi aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Sarà fatto! Grazie ancora, un saluto!