Disturbi intestinali,feci molli,calo ponderale

Buongiorno,
Mi chiamo Andrea e ho 24 anni.
circa un anno e mezzo fa pesavo 84kg e ho deciso di incominciare una dieta fai da te (ho tolto merendine, bibite e schifezze varie e ho cominciato a fare attività fisica).
Durante lo scorso agosto ho smesso di fare la mia "dieta" , nel senso che se volevo il bis ad un pasto lo facevo tranquillamente, ho smesso di pesare i pasti ed ho continuato a fare attività fisica. il mio peso era di 67kg ed era stabile.
a metà settembre sono partito per studio alle canarie e son tornato 10 giorni fa. con un peso di 61kg.
A partire dalla fine di settembre ho notato che le feci erano molli ( sottolineo non diarrea ),colore marroncino ( normale), forma e consistenza variabile( normali o pastose o nastriformi...) ed ho cominciato avere disturbi intestinali quali continui borbottii ( in particolare sulla sinistra), flautolenza, a volte mal di pancia e rara nausea. Da quando sono a casa il mio peso è leggermente aumentato, ma i sintomi sono rimasti.
La maggior parte delle volte (90%) che vado a scaricarmi è alla mattina appena alzati o subito dopo colazione e a volte mi capita di ritornare, dopo 10-15min) in bagno, (con una scarica molle) dopo una prima scarica scarsa ma normale.
io sono un tipo molto ansioso e nervoso, e a fine settembre, ho avuto due brutti giorni, il primo ho perso le chiavi dell'auto a noleggio e nel secondo ho ammacco l'auto ( avevo paura che mi chiedevano un fracco d soldi per risarcire il danno). comunque durante il periodo trascorso alle canarie ho sentito molto lo stress anche perchè stavo eseguendo la tesi di laurea e vivevo insieme ad una persona che non mi andava molto a genio( anche se mangiavo e dormivo abbastanza senza problemi). altri sintomi sono:
a volte ho impellente bisogno di urinare grandi quantità;
raramente di sera ho un leggerissimo mal di testa
una volta credo di aver trovato poco muco nelle feci( non sono sicuro xkè nn so riconoscerlo).
sono andato dal medico di famiglia e mi ha dato da fare, prima che rivolgersi ad uno specialista, analisi sangue di routine, urine, esami per celiachia e tiroide i risultati non li ho ancora.
Siccome sono molto ansioso ho cercato di farmi una diagnosi da solo sul web. vedo che la maggioranza dei sintomi descrive la sindrome dell'intestino irritabile (anche se sul calo ponderale molti siti web sono discordi( alcuni dicono che non è presente altri dicono che potrebbe essere presente), ma ho molta paura di cose decisamente peggiori.
Cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il consiglio è ovviamente di attendere l'esito degli esami eseguiti che potranno dare la risposta differenziale tra un fatto funzionale ( ad esenpio una sindrome del colon irritabile) o una patologia in atto( tiroidite,celiachia ecc.)

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta.
ho chiesto un consulto in quanto i risultati mi arrivano tra 10giorni.