Pesantezza addominale, calo ponderale, mancanza di energie

Buongiorno,
da ottobre 2014 soffro di un dolore (pesantezza come se avessi una pallina da ping pong) localizzato tra lo sterno e l'ombelico, sono calato di peso circa 7 kg e ho molte meno energie, a volte mi sento come se avessi un calo di zuccheri (mani che tremano), a seguito di ciò ho iniziato un percorso medico:
analisi del sangue dove si evidenziano la mia sindrome di Gylbert (blirubina totale 1.65 mg/dl)
e la mia anemia mediterranea, altro valore fuori linea
S-anicorpi anti Epstein virus EBNA igG 253 U/ml
Ho fatto due ecografie addominali nelle quali non si evidenzia nulla di particolare, a seguito ho fatto una RMN alto-basso addome con e senza MDC senza particolari note.
A seguire hanno indagato la celiachia HLA morbo celiaco (DQ2-DQ8) con assenza di rischio celiachia.
Ho poi eseguito una Gastroscopia con prelievi di mucosa dove non evidenziano Helicobacter pylori, il risultato della gastro è stato:
"nulla a carico dell'esofago.Cardias beante ma agevolmente superabile. la restanet parte del referto non ha nulla da segnalare.
A seguito di questo ho fatto un mese di Esopral e di Gadral senza notare miglioramenti, il mio gastroenterologo mi ha suggerito di provare anche una dieta aglutinata prima di avere i risultati della celiachia senza avere sensibili miglioramenti.
Ho eseguito poi le analisi delle feci dove non è presente sangue occulto e si evidenzia una amilasi pancreatica di 66 UI/l (imputata poi a Gylbert) mentre la ricerca di Helycobacter nelle feci ha dato esito positivo. A seguito di questo risultato ho effettuato anche un breath test iniziando in attesa di risultato una cura antibiotica eradicante con Amoxicillina (mattina e sera) e clavomicina a pranzo abbinata ad una compressa da 40mg di Pantoprazolo, durante questa cura mi pareva di stare un po' meglio, le feci sembravano un po' migliorate, ma terminata la cura ho reiniziato a stare male:
dolori pressanti tra lo sterno e l'ombelico (come se fossi digiuno da tempo) eruttazioni frequenti s(soprattutto alla mattina appena alzati) debolezza sensazione di oppressione.
Nel frattempo mi é arrivato anche il risultato breath test : Negativo
Onestamente non ho capito se sono positivo o meno ad helicobacter :
Istologico gastroscopia : Helicobacter negativo
Antigene fecale: Helicobacter positivo
Breath test : Helicobacter negativo
rispetto a prima non ho la nausea, quindi riesco a mangiare anche se non ho un grandissimo appettito.
Ho notato che il dolore si acutizza e sento come una conrrattura se alzo le braccia e mi stiro verso dietro (in questa posizione sento come se avessi una contrattura)
Inoltre nella posizione di seduto a tavola la sensazione descritta aumenta, intensificandosi se mi piego in avanti.
Ho poi fatto una visita proctologica ( a causa di qualche fitta che proveniva dall'ano) dove non si evidenzia nulla se non la presenza di muco in anorettoscopia.
Non so' più cosa fare, vorrei poter reiniziare la mia vita ma onestamente a parte attendere, non ho energie che mi possano permettere di fare sport e di seguire la mia famiglia.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A parte una forte connotazione ansiogena
direi che un dolore che muta a seconda dei movimenti non è di natura gastroenterologica ma muscolare.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it