Cancro al colon?

Salve a tutti, sono un ragazzo di 27 anni mooolto ipocondriaco,troppo anzi..vi espongo il mio problema.
Io in genere una/due volte al mese ho la diarrea con della schiumetta, con mal di pancia..e appena mi scarico in genere passa, non dura mai tutta la giornata,magari 2 o 3 scariche massimo nel gioro di un oretta..non ho mai fatto caso a ciò che mangio prima degli "attacchi", ma credo che forse i dolci sono quelli che me li scatenano di più se proprio dovessi scegliere (ma in generale anche quando spero che non mi vengano perchè magari sono in un luogo dove non c è un gabinetto, ogni tanto mi vengono..credo sia anche di origine mentale)..
Comunque,dicevo, ero andato a cena fuori e ho preso un dessert di nutella e panna e già temevo che sarebbe successo..infatti è successo, sono andato di corpo con diarrea..poi circa un oretta dopo sono riandato, ma ho evacutao solo pochi filamenti di muco con all interno delle gocce di SANGUE rosso vivo..ovviamente spaventatissimo inizio a cercare le cause su internet..visto che tra le cause c era il cancro del colon mi sono ancor più spaventato..
qualche giorno dopo sono andato dal mio dottore, gli ho spiegato i sintomi e mi ha detto che alla mia età è raro, e mi ha sconsigliato di fare una colonscopia (alla quale volevo ricorrere)..ha detto che potrebbe essere celiachia, mi ha prescritto un test, che io ahimè per motivi di tempo non ho mai potuto fare..Dopodichè non ho mai più trovato sangue..

Oggi sono andato di corpo normalmente, mi sono pulito e mi è venuta la brillante idea di controllare attentamente,da vicino, se c erano delle goccioline di sangue sopra..ebbene ho trovato due puntini minuscoli, ma proprio minuscoli nel vero senso della parola..metà di un millimetro forse..erano di colore rosso chiaro, quasi rosato..ovviamente mi è cascato il mondo addosso di nuovo e son tornato nel panico..

In questi 5 mesi non ho mai avuto sintomi come stanchezza, dolore addominale, nulla..e tuttora non ce li ho..solo quelle 1/2 diarree mensili che però ho da almeno 10anni che ricordi

Vi chiedo, se fosse un cancro, è possibile che abbia dato il sintomo con quelle gocce di sangue 5mesi fa,e poi sia rimasto senza dare sintomi visibili?Avevo letto che il sanguinamento era un sintomo di una fase avanzata di cancro del colon, com è possibile che nei 5 mesi successivi più nulla?
E ora mi viene da chiedere, visto che ho rintracciato oggi quei due minuscoli puntini rosati; magari ci son sempre stati, magari ho sempre continuato a sanguinare..o magari quei due puntini non sono sangue, ma qualcos altro..

Scusate il papiro, ma volevo solo qualcuno che mi spiegasse se la situazione è grave o no, grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi e non corra troppo. Non c'è alcun razionale per pensare al peggio. Potrebbe trattarsi di colon irritabile o di qualche intolleranza e gli ultimi puntini rossi nelle feci pongono essere residui alimentari.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta..però quei puntini non erano solidi, nel senso che se provavo a "staccarli" non venivano via..erano sulla carta igienica insieme agli escrementi ma non erano solidi..
Comunque vorrei chiederle che se davvero il sanguinamento di 5 mesi fa fosse stato provocato da un carcinoma, è possibile che poi per i restanti 5 mesi non abbia dato null altro sintomo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se 5 mesi fa avesse avuto un cancro non sarebbe qui a chiedere un consulto sui puntini rossi nelle feci......

Non ci pensi.