Calcoli colecisti:possono formarsi in un anno?

Gentili Dottori
Ogni anno pratico un'ecografia addome completo per verificare lo stato di alcuni adenomi della colecisti rimasti invariati fino a novembre 2012 dove il medico ecografista segnalava la presenza dei soliti adenomi presenti da anni.Esattamente ad un anno di distanza,quindi a novembre 2013,pratico l'ecografia presso un altro centro,e il medico mi comunica che gli adenomi non ci sono piu',e che sono presenti numerosi calcoli di grandi e piccole dimensioni.

Vorrei capire:in un anno,e' possibile che si siano formati numerosi calcoli di piccole e grandi dimensioni?il medico ha detto che la colecisti e' piena zeppa di calcoli!

Secondo il mio medico di famiglia l'uso del deursil e' sostanzialmente inutile nel trattamento dei calcoli della colecisti(ha fatto un discorso in generale,non si riferiva solo al mio caso)

ritenete sia utile andare dal gastroenterologo o vado direttamente dal chirurgo per programmare un intervento nel caso abbia una colica?(non ne ho mai avute)
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo sia più utile fare il punto attraverso una visita chirurgica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se non ha coliche in linea di massima non è indicata alcuna terapia, tuttavia sarebbe importante sapere dimensioni e numero degli eventuali adenomi che invece, in certi casi , potrebbero costituire indicazione a colecistectomia anche in assenza di sintomi.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it