Piccoli adenomiomi alla colecisti?

Salve, sono in cura da anni per asma (singulair + symbicort) e reflusso (nexium 40 mg). Da recenti analisi del sangue ho riscontrato lieve aumento delle transaminasi: GGT 89, AST 27 e ALT 53 e ogni altro valore nelle norma (emocromo, proteina C, glucosio, colesterolo, bilirubina, trigliceridi, sodio, potassio, calcio, ferro, ferritina, vitamina B 12 e D3, esame delle urine). Su consiglio del medico ho sospeso per un mese intero ogni apporto alcolico (non è che bevo molto ma era una prova..). Ho ripetuto solo le transaminasi che però sono rimaste uguali, anzi lievementa aumentate: GGT 93, AST 39 e ALT 69. Il medico mi ha prescritto quindi un eco completo all'addome. Dall'ecografia il fegato risulta lievemente ingrandito, con sviluppo longilineo del lobo destro su base costituzionale, con profili regolari ed ecostruttura omogenea; non lesioni focali. Colecisti ben distesa, alitiasica; apprezzabili due focali ispessimenti ecogeni parietali rispettivamente di 3 mm e 4 mm (bile densa adesa alla parte? piccoli adenomiomi?). Non dilatazione delle vie biliari. Il medico ecografo mi ha detto che non si capisce bene se siano piccoli polipi o depositi di bile.
Le transaminasi mosse le avevo riscontrate già qualche anno fa. Allora feci tutti gli esami del sangue relativi a epatiti, virus e anticorpi: tutti negativi. Oltre a un'ecografia che era anch'essa negativa anche per la colecisti. L'ipotesi delle transaminasi mosse fu di un danno iatrogeno (da farmaci che prendevo e continuo ad assumere da anni). Cosa significano questi reperti nella colecisti? Possono "muovere" le transaminasi? Perchè non si capisce se è bile densa o polipi? Nel caso di bile cosa occorre fare e nel caso di polipi? Sintomatologicamente con la terapia con nexium non ho acidità ed eruttazioni acide, ma "a volte" persistono sintomi di difficoltà digestiva, spasmi e lieve nausea, anche a stomaco vuoto (ultima gastroscopia nel 2011 negativa tranne che per alcune piccole erosioni in via di riparazione nella sede del cardias; nella stessa sede all'esordio della malattia da reflusso, nel 2007, vi era un'ulcera della giunzione gastroesofagea poi guarita). Vi ringrazio dell'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gli adenomiomi della colecisti sono, in genere, benigni e vanno solo controllati ecograficamente nel tempo.
Non sono la causa di aumento delle transaminasi.
Per ciò che riguarda la bile spessa provi a bere molta più acqua durante il giorno e, se il suo medico è daccordo, ad assumere acido ursodesossicolico.
Questo in linea teorica non potendo io visitarla e/o vedere le immagini ecografiche!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie intanto. Resta però il dubbio ecografico se si tratti di bile o di adenomiomi. Sono due reperti ecograficamente distinguibili? Perchè l'ecografo stesso ha manifestato dubbi se si tratti dell'una o dell'altra cosa e lo ha scritto anche nel referto (bile densa adesa alla parte? piccoli adenomiomi?).
Se sono adenomiomi la "terapia" anti bile spessa sarebbe forse inutile. Se invece si trattasse di bile può dare una sintomatologia di dispepsia e/o nausea come a volte ho, o quei sintomi sono imputabili più in genere al reflusso? Sarebbe dunque utile trattare la bile spessa?
Infine il lieve rialzo delle transaminasi secondo lei a cosa è imputabile? Alla terapia farmacologia prolungata?

Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo, il fegato "lievemente ingrandito" in presenza di rialzo lieve delle transaminasi che significato può avere?

Grazie.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ci pone molte domande!
Per quanto riguarda le immagini ecografiche non posso rispondere non avendo la possibilità di vederle!
La bile spessa può dare quasi sicuramente fastidi!
Può renderla meno spessa assumendo acqua in abbondanza o attraverso l'assunzione (sotto stretto controllo nedico) di prodotti a base di acido ursodesossicolico e/o di imecromone.
il fegato ingrandito potrebbe essere steatosico!
[#5]
dopo
Utente
Sì, grazie. Diciamo che vi sono alcuni dubbi..

Anche il fatto che un fegato leggermente ingrandito possa essere "grasso" quando non abuso di alcol, non mangio cibi grassi, faccio sport e non sono affatto in sovrappeso, le analise del sangue a parte le transaminasi erano tutte a poso (colesterolo, trigliceridi, glicemia etc.), ho una dieta nei limiti abbastanza ricca di frutta e verdura. é un po' strano no?

Se non pensare ai "farmaci", quelli sì assunti regolarmente, come causa di un fegato steatosico?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La causa più frequente di stratosi non è un eccesso di grasso!
Ha familiarità per diabete??
[#7]
dopo
Utente
No, nessuna. La glicemia nelle ultime analisi del sangue (un mese fa) era a posto.

Non potrebbe essere "lievemente ingrandito" da una terapia farmacologica prolungata? (sono ormai 7 anni che assumo IPP...), anche se so che i farmaci che assumo (nexium, singulair, symbicort) non sono particolarmente epatotossici. Ma ognuno ha la propria sensibilità...

Due anni e mezzo fa con transaminasi sempre lievemente mosse avevo effettuato un ecografia all'addome, allora completamente negativa. Poi avevo ridotto per circa un mese il nexium (da 40 a 20 mg), sospeso il singulair e assunto un integratore per dupurare il fegato (duoliver mi sembra). Ripetendo le transaminasi erano "praticamente" rientrate nei valori...

[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente i farmaci da Lei assunti posono determianre aumento delle transaminasi (in particolare il montelukast sodico).
Non credo siano responsabili dell'ingrandimento.
[#9]
dopo
Utente
Grazie. Quindi secondo lei quale potrebbe essere la causa di questo "lieve ingrandimento"?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorrerebbe poterla visitare!
Non è detto che un ingrandimento ecografico sia tale!
[#11]
dopo
Utente
Grazie, lo specialista per una visita al fegato e colecisti è sempre il gastroenterologo?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
O il gastroenterologo o l'epatologo.
[#13]
dopo
Utente
Grazie. Secondo lei dovrei anche ripetere una gastroscopia (l'ultima nel 2011) per controllare l'evoluzione della malattia da reflusso o posso attendere ancora un pò?
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
DIPENDE DALLA CLINICA!
[#15]
dopo
Utente
E cioè in presenza di quali sintomi è consigliabile?