Calcificazione colecisti

Buongiorno cari Dottori,

a seguito di ecografia all'addome effettuata un paio di settimane fa, relativamente alla colecisti viene scritto "La colecisti, ripiegata sul suo terzo inferiore, ha pareti regolari (ad eccezione di una minuta calcificazione di massimo 2mm di diametro) e non presenta calcoli".

Questa calcificazione è preoccupante? Ho letto di colecisti di porcellana, di una calcificazione delle pareti dell'organo come inizio di molte malattie (anche gravi, anche tumori). Che significato ha e cosa devo fare?

Sono un po' preoccupato.

Grazie in anticipo e saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una piccola calcificazione alla colecisti non deve destare preoccupazione. Se non ci sono sintomi si procede ad un controllo ecografico annuale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
A che sintomi dovrei prestare attenzione?

Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sintomi da calcoli alla colecisti (colica biliare) .....

Saluti